fbpx
Convegno internazionale PEM 2015 a Trieste

Convegno internazionale PEM 2015 a Trieste

Si è tenuta a Trieste dall’1 al 2 ottobre 2015 la quinta edizione della “Conferenza internazionale Production Engineering and Management”, che offre un’occasione d’incontro tra Università e Industria per discutere problematiche produttive, logistiche e gestionali.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore, prof. Maurizio Fermeglia, del Direttore del DIA, prof. Paolo Rosato, dei due presidenti dell’Academic Council, proff. Marino Nicolich e Franz-Josef Villmer, e del presidente del Comitato organizzatore prof. Dario Pozzetto (foto a fianco), i lavori sono iniziati con una presentazione dei temi attuali di ricerca e sviluppo nel settore del mobile-arredo da parte del dott. Piero Bellotti della Federlegno Arredo Eventi.

La conferenza si è quindi articolata in  cinque sessioni:

– Industrial Engineering and Lean Management

– Technology and supporting services for manufacturing

– Product life‐cycle, from concept to market and use

– Supply Chain design and management

– Management practices and methodology

Ogni sessione è stata introdotta dalla presentazione dei lavori di innovazione e ricerca del settore industriale a cui hanno partecipato manager di Aligroup, Cybertec, Lima Corporate, Veolia e Wartsila.

Sono state inoltre presentate 32 memorie scientifiche, precedentemente sottoposte a review e raccolte nel libro degli atti grazie alla fattiva collaborazione del comitato scientifico presieduto dai proff. Elio Padoano e Franz-Josef Villmer.

Alla manifestazione hanno partecipato 138 ricercatori, imprenditori e studenti di vari paesi.

La Conferenza è stata sponsorizzata da Federlegno Arredo Eventi, Cybertec, Consorzio Universitario di Pordenone, Mareno Aligroup, CATAS, Felga, LeanProducts, Palextra e Wartsila, che hanno consentito di offrire una partecipazione gratuita alla conferenza. La stessa ha inoltre avuto il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, di Confindustria Venezia Giulia, dell’Associazione docenti di Impianti Industriali e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trieste.

Le foto a fianco mostrano una panoramica della sala con i partecipanti alla Conferenza e il gruppo dei docenti delle due Università promotrici (Trieste e Lippe-Lemgo) e degli studenti italiani del Double Degree Master in “Production Engineering and Management” di Pordenone.