fbpx

Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione

Corsi di Laurea II livello Università di Udine

Il Corso di Laurea Magistrale interclasse (LM-18 Informatica e LM-19 Informazione e Sistemi Editoriali) in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione, svolto in collaborazione con l’Università Alpen Adria di Klagenfurt (Austria) mira a bilanciare adeguatamente competenze di tipo informatico-tecnologico con competenze di tipo socio-culturale, al fine di colmare il vuoto sul mercato del lavoro di figure professionali capaci di comprendere gli aspetti tecnologici dei media digitali e di gestirne i contenuti in maniera appropriata e porsi come manager ed innovatori nell’area delle tecnologie dell’informazione, della comunicazione multimediale e dell’editoria musicale.

Gli insegnamenti e le attività formative del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione sono organizzate in modo da offrire percorsi differenziati atti a soddisfare specifiche esigenze culturali e professionali e a fornire adeguate risposte alla richieste provenienti dal mondo del lavoro nell’ambito della progettazione e gestione efficace dei media digitali e delle relative applicazioni multimediali. Tali esigenze del mercato del lavoro richiedono competenze multidisciplinari storicamente provenienti da aree culturali assai eterogenee spesso in passato rimaste tendenzialmente separate, ma che ora trovano in questo corso un’adeguata risposta.

Il Corso si pone l’obiettivo di formare professionisti con elevate competenze sia teoriche che applicative in grado di sviluppare sistemi multimediali e sistemi interattivi di elevata qualità e di tipo innovativo che trovano applicazione in svariati campi dell’Information Technology spaziando dai sistemi mobili e wireless alla grafica 3D, dalla Human Computer Interaction (HCI) all’interaction design, dai servizi Web e multimediali ai sistemi di Internet of Things (IOT), dai social robotics ai sistemi informativi in rete per la produzione e per i servizi quali e-business, e-commerce, e-government, e-health, e-learning.

Inoltre, il Corso si pone l’obiettivo di formare professionisti con elevate competenze per operare, a livello progettuale e creativo, nei vari ambiti della musica, dell’editoria multimediale e della comunicazione digitale con le capacità di sviluppare sistemi multimediali avanzati per i settori dell’editoria digitale, del cinema, della musica, dell’arte e dello spettacolo, fornendo allo studente approfondite conoscenze relative alle modalità produttive dell’editoria, della musica e delle tecnologie digitali che gli permettano di interagire efficacemente con tutte le figure professionali coinvolte nel processo editoriale e nella realizzazione di sistemi e prodotti della comunicazione digitale.