ISIA Design del Prodotto

Diploma Accademico di primo livello | ISIA Roma Design

Scarica la brochure

DURATA:
3 anni
ID:
3
CREDIT:
180 CFA

Indirizzo

Consorzio Univ. di Pordenone   View map

Obiettivi Formativi

L’ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – è un’istituzione statale di Alta Cultura appartenente al Dipartimento dell’Università, Alta Formazione e Ricerca del Ministero dell’Università e della Ricerca, la cui missione formativa è finalizzata al campo dell’industrial design. Gli studenti apprendono a progettare oggetti ed insiemi di oggetti in modo sistemico, analizzandone funzione e segno nel solco della grande tradizione del design italiano.
Forte di una attività trentennale strutturalmente fondata sulla ricerca e la sperimentazione, ISIA di Roma può contare oggi su un patrimonio culturale e una esperienza scientifica e didattica pressoché unica in Italia, in grado di fornire allo studente i mezzi adeguati per individuare gli attuali profondi cambiamenti socioeconomici e tecnologici e tradurli in atti di creazione, qualificando il designer sia come portatore di rinnovata cultura materiale, sia come interprete della crescente immaterialità della nostra epoca.
Il ciclo di studi dell’ISIA si divide in un corso triennale per il conseguimento del Diploma Accademico di primo livello in “Disegno Industriale”.

Obiettivi formativi

Il corso di Disegno Industriale consente di integrare la propria creatività e progettualità con competenze tecniche finalizzate alla ideazione di nuovi prodotti, dal concept all’effettiva realizzazione.
I diplomati del corso possiederanno:
• conoscenze e competenze di cultura di base di carattere storico-critico, scientifico, metodologico e informatico finalizzate alla capacità di gestione del progetto;
• conoscenze, competenze e capacità di comunicazione del progetto a differenti livelli espressivi di tecnica, linguaggio e strumentazione;
• conoscenze e competenze di carattere tecnologico finalizzate alla
progettazione e alla verifica di fattibilità di prodotti industriali e, più in generale, di prodotti dell’ingegno;
• capacità di analisi tipologica dei prodotti industriali finalizzate alla
comprensione dei contesti produttivi e socioeconomici di riferimento;
• conoscenza di una lingua straniera comunitaria, oltre alla lingua madre.

Requisiti per l'accesso

La selezione dei candidati avverrà attraverso una prova scritta ed un successivo colloquio di verifica culturale ed attitudinale.
Verrà ammesso alla frequenza del Corso di Laurea triennale ISIA
decentrato a Pordenone un numero limitato di studenti.

La prova di ammissione avverrà attraverso la compilazione di un
questionario ed un successivo colloquio, tramite i quali la commissione preposta, ai fini della formazione di una graduatoria, valuterà:
• il punteggio ottenuto dalla valutazione del voto di maturità.
• il punteggio ottenuto con il questionario.
• il punteggio ottenuto con lo svolgimento del colloquio.

Corsi di eccellenza

Un’offerta di corsi progettati sulle specifiche esigenze del territorio, orientati all’innovazione e ai servizi alla persona.

Sede moderna e funzionale

Un’ampia e moderna struttura con oltre 10.000 mq di spazi, pensata, ideata e dedicata per la formazione a 360 gradi.

Tecnologie all'avanguardia

Una molteplice presenza di laboratori informatici e multimediali, dotati dei più aggiornati strumenti e tecnologie, interamente dedicati all’attività formativa e corsuale.

Elevata ricettività

Un parco servizi di vasta gamma: biblioteca, sale studio, bar e un’adiacente residenza universitaria con 95 posti letto

Consorzio Universitario di Pordenone

Il Consorzio è l’ente che coordina i corsi di laurea e i corsi di perfezionamento attivati a Pordenone dalle Università di Udine, Trieste, ISIA Roma Design e dalla Fondazione ITS Kennedy. Il suo obbiettivo è recepire le esigenze di alta formazione espresse dal tessuto socio-economico di cui è espressione, per implementare e gestire un’offerta formativa adeguata, fortemente orientata all’innovazione tecnologica e ai servizi alla persona, in strutture all’avanguardia.

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività e gli eventi del mondo universitario a Pordenone. Iscriviti alla nostra newsletter!

Contatti

Consorzio di Pordenone per la Formazione Superiore, gli Studi Universitari e la Ricerca

via Prasecco 3/A | 33170 Pordenone | Italy
info@unipordenone.it
segreteria@pec.unipordenone.it
Tel: +39 0434 523072
Fax: +39 0434 27502

TOP