I Corsi della Fondazione ITS Kennedy

Istituto Tecnico Superiore ICT Kennedy

Scarica il bando 2015

DURATA:
2 anni
ID:
7
CREDITI:
120 CF

Indirizzo

Consorzio Univ. di Pordenone   Mappa

Obiettivi formativi

I corsi mirano anzitutto alla costruzione di solide competenze tecnico-professionali generali in ambito ICT: programmazione, database, networking, sviluppo web, virtualizzazione.

A questo competenze basilari si aggiunge una preparazione specifica sullo sviluppo in ambiente cloud. Si studiano quindi i principi ispiratori del cloud computing, le sue varie forme, l’integrazione di software esistente, la costruzione di applicazioni cloud su ambienti di sviluppo specifici.

Le specificità dei corsi del biennio 2016-2017 si concretizzano in due filoni principali:

• nella specializzazione “Architetture Cloud” (TSAC) si formano tecnici superiori che realizzeranno e gestiranno sistemi cloud in ottica architetturale per l’integrazione e l’ottimizzazione di risorse, sistemi e servizi erogati. Il tecnico TSAC ha competenze sulle tecnologie di virtualizzazione e integrazione, sulla gestione e ottimizzazione di tutte le classi di servizi cloud (IaaS, PaaS, SaaS).

• nella specializzazione “Sviluppo Mobile Devices” (TSAM) si formano tecnici in grado di realizzare applicazioni su diversi sistemi mobile, curando l’interfaccia utente e l’integrazione con servizi e dati erogati attraverso il cloud.

• nella specializzazione “Soluzioni Internet of Things” (TSIT) si formano tecnici in grado di realizzare applicazioni su piattaforme web e cloud per l’interconnessione ed il controllo remoto di dispositivi intelligenti, in ambito domotico e in scenari di fabbricazione digitale (manifattura 4.0).

Requisiti di accesso

Le prove di selezione di ambito informatico hanno lo scopo di identificare i candidati la cui cultura informatica meglio si adatta agli scopi del corso.

Esse riguardano sia competenze ICT utente, sia competenze ICT a carattere professionale. Tali competenze vengono verificate ad un livello corrispondente alla preparazione media di uno studente che ha superato l’esame di stato della scuola secondaria superiore in discipline affini all’ambito informatico.

Maggiori informazioni sulle selezioni nel sito ufficiale.

Orientamenti professionali

I corsi hanno una duplice valenza, identificabile da un lato nel tema dello sviluppo, dall’altro in quello della costruzione architetturale. Di conseguenza gli esiti occupazionali si orientano su un duplice binario: da un lato le software house che producono applicazioni cloud, dall’altro i system integrator che mettono insieme più applicazioni per dare loro un’unità funzionale.

Corsi di eccellenza

Un’offerta di corsi progettati sulle specifiche esigenze del territorio, orientati all’innovazione e ai servizi alla persona.

Sede moderna e funzionale

Un’ampia e moderna struttura con oltre 10.000 mq di spazi, pensata, ideata e dedicata per la formazione a 360 gradi.

Tecnologie all'avanguardia

Una molteplice presenza di laboratori informatici e multimediali, dotati dei più aggiornati strumenti e tecnologie, interamente dedicati all’attività formativa e corsuale.

Elevata ricettività

Un parco servizi di vasta gamma: biblioteca, sale studio, bar e un’adiacente residenza universitaria con 95 posti letto

Consorzio Universitario di Pordenone

Il Consorzio è l’ente che coordina i corsi di laurea e i corsi di perfezionamento attivati a Pordenone dalle Università di Udine, Trieste, ISIA Roma Design e dalla Fondazione ITS Kennedy. Il suo obbiettivo è recepire le esigenze di alta formazione espresse dal tessuto socio-economico di cui è espressione, per implementare e gestire un’offerta formativa adeguata, fortemente orientata all’innovazione tecnologica e ai servizi alla persona, in strutture all’avanguardia.

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività e gli eventi del mondo universitario a Pordenone. Iscriviti alla nostra newsletter!

Contatti

Consorzio di Pordenone per la Formazione Superiore, gli Studi Universitari e la Ricerca

via Prasecco 3/A | 33170 Pordenone | Italy
info@unipordenone.it
segreteria@pec.unipordenone.it
Tel: +39 0434 523072
Fax: +39 0434 27502

TOP