fbpx
Estate in città 2014

Estate in città 2014

Dal 1 Luglio al 31 Agosto 2014

Un cocktail di attività foriere di emozioni, mescolate e non shakerate, come la musica, il cinema, il teatro, la letteratura, l’arte, la poesia, lo sport, incontri e laboratori di creatività, sono gli ingredienti che andranno ad allietare l’estate pordenonese. Il calendario dell’Estate in città va dal 27 giugno al 31 agosto, coinvolgendo diversi luoghi della città.

Il 27 giugno al teatro Giuseppe Verdi sarà il concerto de I Solisti Veneti, che celebrano il 55^ anno di attività con la partecipazione straordinaria del maestro Uto Ughi, solista al violino, ad inaugurare l’edizione 2014 dell’estate in città di Pordenone. (infoline per i biglietti: 0434 247624).
Altro solista di rilievo sarà Enrico Pieranunzi, che martedì 15 luglio assieme all’Orchestra della Radio Televisione di Lubiana, interpreterà le splendide pagine della Rapsody in blue di Gershwin, con la direzione di Eddi De Nadai. Il trittico di concerti realizzati con l’importante collaborazione Teatro Comunale Giuseppe Verdi, garanzia di qualità ed ottimale gestione degli eventi si completa con l’esibizione, il 31 luglio, della cantante Petra Magoni, affiancata da Andy Fumagalli dei Bluvertigo. Tre proposte di alta qualità dunque che spaziano dalla musica classica al jazz al pop.

Ma luglio sarà caratterizzato anche dalle performances dei Papu, che festeggiano 25 anni di attività. Dopo l’anteprima cinematografica in piazzetta Calderari, “Oppalalay” il 30 giugno, terranno banco tutte le sere nell’arena verde del Castello di Torre, proponendo una carrellata completa dei loro spettacoli. Il 3, 10 e 17 luglio inoltre, assieme a ospiti celebri si andrà a riflettere sul rapporto fra comicità e teatro, cinema e letteratura, con gli incontri organizzati in collaborazione con il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, Cinemazero e pordenonelegge.it.
Nuova è la collaborazione con il Miv festival, inserito nel progetto provinciale VibrAction, che il 4 luglio l’unica data italiana, porterà nel Convento di San Francesco, la giovane band belga Amatorski.
Un progetto speciale inoltre è rappresentato dal concerto di Remo Anzovino all’alba sul Noncello, sabato 12 luglio, curato dall’Ass. Propordenone.

Il palcoscenico di Piazza XX Settembre accoglierà il 2 agosto Emergency con l’Emfaber band, con il classico repertorio del cantautore Fabrizio De Andrè, il 4 luglio il Festival internazionale del Folclore giovanile, il 24 luglio sarà la volta del concorso canoro Il Tuo canto libero e il 14 agosto il Festival Internazionale del Folklore Aviano Piancavallo. Il Pordenone Blues Festival, nella settimana dal 25 al 31 agosto con il gran finale al parco di San Valentino, animerà diverse location, con un programma musicale vario e articolato.

Musica 
I concerti aperitivo della domenica mattina, a cura del Conservatorio di Udine, saranno inaugurati da uno speciale concerto realizzato assieme al Conservatorio di Klagenfurt il 6 luglio all’auditorium Concordia, all’insegna di un gemellaggio transnazionale. Proseguiranno poi lungo il corso dell’estate nella tradizionale sede dell’ex convento di San Francesco ed in occasione dell’ultimo concerto il 31 agosto sarà ospitato il Ventaglio d’Arpe del Conservatorio J. Tomadini.

Sempre il Convento di san Francesco il 26 luglio ospiterà il Piccolo Festival Fvg, rassegna regionale in dimore da sogno, il 19 agosto il duo violoncello clavicembalo Antonino Puliafito e Ulisse Trabacchin e il 22 agosto l’inedito Klavierquartett, nuovo progetto nato in seno a Farandola.

Il 9 luglio in Biblioteca Civica troverà casa il concorso canoro per giovanissimi Valentin’s day, mentre il tradizionale concorso canoro “Il tuo canto libero” giunto alla sua 13^ edizione curato dall’ass. Cem si terrà il 24 luglio nella cornice di piazza XX Settembre.

Il Cem curerà il 13 agosto un tributo speciale alla musica leggera italiana nel chiostro della biblioteca civica con la Cem live orchestra che conta musicisti come il M° Rudy Fantin, Lorena Favot, Michela Grena, Denis Biason e molti altri ed in agosto alla Galleria d’arte moderna e contemporanea “A Pizzinato” al parco Galvani con tre appuntamenti speciali dedicati al jazz, al tango e al flamenco.

Il chiostro della biblioteca farà da cornice anche alla rassegna jam-session jamin’ chiostro, con l’obiettivo di creare momenti di incontro e collaborazioni tra tutti gli amanti della musica sia professionisti che amatori il 6 e 20 agosto.

In Duomo San Marco il 12 luglio, risuoneranno le voci dei cori d’Europa, grazie al 14° Festival internazionale dove saranno ospitati il Coro Polifonico C. Monteverdi di Ruda ed il Youth Choir “Cantemus” di Chisinau (Moldova). Al programma estivo si aggiunge il 17 luglio, al teatro G. Verdi, la proposta lirica di Filarmonia con Il Barbiere di Siviglia, evento curato dalla Provincia di Pordenone.

Teatro 
L’arena verde del castello di Torre si conferma polo teatrale estivo con i Papu che nel mese di agosto lasceranno lo spazio al Teatro Popolare della Fita. Un ciclo di cinque spettacoli della Scuola Sperimentale dell’Attore andrà in scena anche nei cortili privati di quartieri e rioni periferici, mentre la Compagnia di Arti e Mestieri racconterà la storia della corderia Corai, sul luogo della loro attività, nel quartiere Cappuccini il 31 agosto. Il 7 agosto, al Convento di San Francesco esordirà una nuova realtà teatrale emergente, il Laboratorio 99mq. Due appuntamenti teatrali verranno ospitati nel parco di san Gregorio, in collaborazione con l’omonima associazione ed Etabeta Teatro.

Cinema 
L’appuntamento con le proiezioni sullo schermo a cura di Cinemazero si declina come di consueto in tre filoni. La 32^ edizione del Cinema sotto le stelle in Piazza Calderari, presenta infatti i migliori titoli della stagione, spaziando dalla commedia all’animazione fino al fantasy, con una serata evento dedicata a Carlo Mazzacurati.
L’11^ edizione di FilmMakers al Chiostro, si rinnova concentrandosi nella settimana dal 15 al 19 luglio con proiezioni, workshop, incontri, la maratona 6×60 e incursioni nella video arte, occupando il chiostro di San Francesco da mattina a sera.

Le serate tra musica e cinema di Visioni sonore, infine, alterneranno pellicole musicali a progetti originali con musica dal vivo e il meglio del cinema di tutti i tempi, tra cui la preview di Maravee .

Letteratura e poesia
Sempre ricca l’offerta culturale estiva delle Biblioteca Civica, con la Festa di Poesia il 7 e il 14 luglio, in collaborazione con Pordenonelegge.it, dove si viaggerà con la mente e con lo spirito attraverso un ciclo di incontri e letture dedicati al viaggio nella letteratura a luglio, mentre agosto sarà dedicato agli incontri con la lirica. I giardinetti di via Brusafiera verranno invece animati dagli incontri in collaborazione con la libreria Quo Vadis con Passaggi d’acqua, tra presentazioni, reading e suggestioni.

Mostre e Musei
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea “A. Pizzinato” prosegue la mostra dedicata ad Angiolo D’Andrea. L’esposizione internazionale di opere di Land Art Humus Park, allestita nel Parco del Castello di Torre e al Palù di Livenza, sarà illustrata con visite guidate in calendario in quasi tutti i sabati di luglio e agosto. A Torre le visite guidate saranno estese al Museo Archeologico, che sarà aperto tutti i giorni.

Gli Spazi espositivi della Biblioteca civica di piazza XX Settembre saranno dedicati allo xilografo Tranquillo Marangoni fino al 12 luglio, e a Edo Janich dal 19 luglio. Il Museo di storia naturale “S. Zenari” di via della Motta dal 4 luglio darà spazio alle foto dei paesaggi alpini friulani notturni di Lorenzo Santin con la mostra Moon (e)scape. Anche gli spazi verdi del Centro Iniziative Culturali Pordenone, diventeranno Giardini d’Arte, con una mostra en plein air, come da tradizione.

Dialoghi tra culture
Con l’intento di farsi contaminare da altri sguardi e culture, dal 29 luglio al 2 agosto, il mondo Tuareg sarà raccontato al festival Raccontare il deserto curato dell’Associazione Via Montereale

Musica e parole dialogheranno invece i giovedì di luglio, nel cortile di palazzo Gregoris, grazie alla Somsi, così come arte, storia e musica si incontreranno il 5 luglio nella chiesetta di san Leonardo in Sylvis, in collaborazione con gli Amici della Cultura.

Famiglie e bambini
Il Teatro “C’era una volta..” per bambini e famiglie, a cura di Ortoteatro conferma la sua formula itinerante nei quartieri della città (i lunedì di luglio) e farà tappa anche a Casa Serena, che aprirà le porte anche alla musica il 6 agosto con concerto del Kaleidotrio.
La Notte al Museo, presentato da Eupolis, si fa in tre; visite al Museo d’arte, all’Archeomuseo di Torre e al Museo di storia naturale. Quest’ultimo sarà aperto anche il 15 agosto con il laboratorio di Julia Artico, precedentemente attiva al parco di san Valentino e nei quartieri. Il Museo civico d’arte di Palazzo Ricchieri e la Galleria d’arte moderna e contemporanea “A. Pizzinato” ospiteranno laboratori artistici e creativi, mentre la Fondazione Bambini e Autismo proporrà i suoi laboratori musivi. E ancora laboratori per i piccoli verranno proposti dal Centro Iniziative Culturali Pordenone, nell’ambito dei Giardini d’arte.

I Giovedì sotto le stelle
In concomitanza con l’apertura serale dei negozi, i giovedì di luglio saranno vivacizzati da numerosi eventi che renderanno il centro uno spettacolo con le proposte di Sviluppo e Territorio, Pro Loco Pordenone e Crai Carlet.

Sport e tempo libero
Tra gli appuntamenti sportivi si annoverano la gara ciclistica su strada dei giovanissimi e la gara ciclistica notturna in centro città. Una importante novità nel programma estivo è rappresentata da Canoe sul Noncello: appuntamento domenica 13, 20 e 27 luglio sul pontile del Noncello per una discesa lungo il fiume. con la collaborazione della Polisportiva Montereale e dell’a.s.d. Golden Eagle.

La rassegna estiva è realizzata grazie a parters storici che affiancano il Comune di Pordenone con il loro sostegno economico e tecnico: l’Assessorato al Turismo della Regione Instagramers Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Pordenone, la Camera di Commercio di Pordenone, Ascom/Confcommercio Pordenone, Banca Popolare Friuladria CreditAgricole, SIM2 multimedia (sponsor tecnico).
Il concerto Rhapsody in blue è sostenuto da FriulOvest banca con il Best Western Park Hotel che appoggia anche il Duo Bizzarro mentre si rafforza la collaborazione del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone per la realizzazione dei tre grandi eventi del 27 giugno del 15 e 31 luglio.

#estatepn
@comunepordenone

[via PordenoneWithLove.it]