fbpx
Innovazione e creatività nell’era digitale: le nuove business opportunities della Sharing Economy

Innovazione e creatività nell’era digitale: le nuove business opportunities della Sharing Economy

Seminario di promozione e divulgazione Martedì 12 Maggio 2015, dalle 9.00 alle 17.30

Centro Congressi, AREA Science Park, Padriciano 99, Trieste

Dalla casa all’orto, dalla macchina ai vestiti, dalle competenze al tempo: oggi in rete si scambia e si condivide di tutto.

Sono sempre più numerose e utilizzate, infatti, le piattaforme che mettono in contatto le persone per condividere e scambiare direttamente beni, servizi, competenze. Si chiama economia della condivisione – o sharing economy – e, attraverso lo scambio, la condivisione, il noleggio, il prestito, propone forme di consumo più consapevoli,basate sul riuso piuttosto che sull’acquisto e sull’accesso al bene piuttosto che sulla proprietà. L’emergere di questa nuova forma di economia sta favorendo la nascita di un nuovo modello di servizio che crea nuove opportunità di businesse trasforma, a volte in maniera dirompente, quelli esistenti. Un’opportunità per i giovani che desiderano lanciare un proprio servizio collaborativo o che vogliono proporsi a qualche piattaforma collaborativa. Il seminario ha l’obiettivo di introdurre all’economia della collaborazioneapprofondendo il significato, le logiche, e la sua crescita, soffermandosi in modo particolare su come progettare e far crescere un servizio.

Marta Manieri, esperta di internet e media digitali, ci guiderà all’interno di questo nuovo mondo, ponendo l’accento su come potenziali imprenditori e aziende possano intercettare le opportunità offerte dalla sharing economy per progettare nuovi servizi basati sulla condivisione e sul riuso di beni, prodotti, competenze, tempo, o modificare i servizi esistenti erogandoli in modalità sharing, per ridurre i costi e migliorare il servizio. Saranno previste anche esercitazione pratiche.

Questi gli obiettivi del Seminario di promozione e divulgazione organizzato da AREA Science Park nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0.

DESTINATARI

Giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani FVG e residenti in Italia, ovunque domiciliati e a tutti coloro che vogliono conoscere il mondo della sharing economy e della social innovation: studenti, ricercatori, imprenditori, professionisti, responsabili marketing e comunicazione

Scarica la locandina

ISCRIVITI

* Il progetto Imprenderò, avviato per la prima volta nel 2003 e di cui ne sono state realizzate 3 edizioni, è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo – UN INVESTIMENTO PER IL TUO FUTURO – Programma operativo 2007/2013 Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma specifico n.8 e dal Programma esterno parallelo del POR FESR 2007/2013 rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani.

Per informazioni
imprendero@area.trieste.it
tel. 040 3755188