fbpx
ISIA, per “Impresa-Insegna”: EUROTECH all’ISIA

ISIA, per “Impresa-Insegna”: EUROTECH all’ISIA

Think Bit, Start Small, Less is More, Be Glocal

L’incontro dell’11 gennaio scorso con il Dottor Roberto Siagri, CEO di Eurotech, fa parte di un percorso di conoscenza ravvicinata del mondo dell’industria d’oggi. Queste conferenze rappresentano una notevole opportunità rivolta agli studenti del secondo anno ISIA di Pordenone.

Eurotech è un’azienda globale perché fin dall’inizio ha avuto una forte vocazione internazionale: il gruppo possiede sedi operative in Europa, Nord America, Asia ed Italia, sede centrale dell’azienda. Essa punta sulla tecnologia embedded, ovvero sulla produzione di dispositivi intelligenti miniaturizzati che permettono una connessione ed una comunicazione globalizzata.

Secondo la visione del Dottor Siagri  l’attuale crisi dovrebbe essere percepita  come “creatrice di opportunità” e paragonata alle ben più drammatiche crisi del passato. Alcuni graficici dimostrano quale è stata la crescita dal punto di vista economico di tutti i continenti. Si può notare come in un periodo di 200 anni (1800 – 2000) sia avvenuta una crescita superiore a quella dei diversi millenni precedenti e come il benessere che viviamo oggi non sia paragonabile a quello vissuto mai prima d’ora.

Ciò che caratterizza i fenomeni d’oggi è la modalità della loro crescita: mentre prima essi si sviluppavano linearmente e dunque prevedibilmente, ora la crescita è diventata esponenziale. L’uomo, tuttavia, istintivamente tende a pensare al futuro in maniera lineare anziché esponenziale.  Fatica a comprendere i fenomeni esponenziali perché possiede un animo tendenzialmente conservatore che lo costringe ad osservare il passato proiettandolo verso il futuro. I fenomeni esponenziali non danno la possibilità di fare previsioni perché l’unica loro componente statica è il cambiamento.

Roberto Siagri è convinto che per cogliere le opportunità bisogna vincere la tendenza al pensiero lineare.

L’e­ffetto esponenziale è estremamente difficile da valutare e richiede grande elasticità mentale.

Per tentare di farci comprendere meglio come un fenomeno esponenziale si sviluppa, il Dottor Siagri espone lo sviluppo della sua azienda, raccontandoci come all’inizio ci sia sempre un sogno, una visione, che richiede perseveranza e aiuto. Per questo si dice che per fondare un’impresa  all’inizio si può solo contare sulle “tre F” (Friends, Family, Fools = gli amici, la famiglia e un pazzo) ed avere pazienza per farla decollare. Se l’idea è valida l’eff­etto esponenziale tramuta la prima, difficile fase in una crescita vertiginosa.

L’innovazione è alla base dei fenomeni esponenziali, comprendendo che  “tutto ciò che è nuovo e innovatore, è barbaro”, cioè è una rottura con il passato.

Eurotech usa tecnologie che promuovono l’innovazione attraverso la visione della compressione dello spazio, del tempo, dell’energia, convinta che una delle opportunità del futuro risiede nell’idea che meno materia si trasporta migliore sarà il mondo.  I suggerimenti  dati da Roberto Siagri si possono riassumere così:

1. Think Bit

2. Start Small

3. Less is More

4. Be Glocal