fbpx
Microservices Saturday 2015 il 9 maggio al Consorzio Universitario: un viaggio con NServiceBus

Microservices Saturday 2015 il 9 maggio al Consorzio Universitario: un viaggio con NServiceBus

Le moderne applicazioni scalabili necessitano di architetture avanzate per poter garantire i requisiti di oggi: scalabilità, resilienza, modularità, manutenibilità. Proprio la modularità, al contrario della monoliticità, è l’elemento trainante di questo modo di scrivere le applicazioni, un insieme di “microservizi” (andate a leggere ciò che scrive Martin Fowler) che comunicano tra di loro, garantendo, ognuno per sé ma anche per tutto l’insieme, i requisiti richiesti. I “microservices” comunicano fra di loro tramite scambio di messaggi. E sono proprio i messaggi il centro della nostra attenzione, perchè i messaggi garantiscono i requisiti grazie ad uno strumento che è il Service Bus, delicato quanto potente. Proprio per questo motivo, per gestire al meglio questi messaggi, c’è bisogno di una middleware efficace ed efficente per gestirli, quale NServiceBus di Particular.

Vedremo quali sono i principi delle architetture a messaggi, chi usa e un caso pratico, qui, nel territorio di Pordenone, a diversi scenari di utilizzo dei messaggi e di NServiceBus.

Passeremo uno dei classici sabati di formazione di 1nn0va, come dei momenti conviviali insieme. L’evento è gratuito, la registrazione obbligatoria.

Agenda

Ore  Sessione Speaker
8.00 Registrazione  
9.00 Introduzione alla giornata Marco Parenzan, Mauro Servienti
9.20 Introduzione architetturale a SOA e a un mondo basato su messaggi Manuel Scapolan
10.20 Coffe Break  
10.50 Designing distributed, scalable and reliable systems using NServiceBus Mauro Servienti
11.50 Dal CRUD ai comandi: un percorso verso le architetture CQRS Marco Parenzan
12.50 Lunch  
13.40 From CRUD to messages: a true story Alessandro Melchiori
14.40 ServiziCGN: a case study Servizi Cgn
15.40 Coffe Break  
16.00 Introduction to the Particular Platform Mauro Servienti
17.00 Saluti  

Abstract

Introduzione architetturale a SOA e a un mondo basato su messaggi [Manuel Scapolan]

SOA non è qualcosa che puoi comprare ed installare, non è un software pronto all’uso, ma una serie di principi per costruire sistemi distribuiti a basso accoppiamento. Principi che si sposano bene con le necessità del business di oggi e che per essere efficaci devono essere accettati insieme ai cambiamenti che portano. In questa sessione vedremo cosa vuol dire “vivere in un mondo SOA” e come la sua introduzione cambierà il nostro modo di pensare e di fare applicazioni.

Designing distributed, scalable and reliable systems using NServiceBus [Mauro Servienti]

SOA e scalabile sono sulla bocca di tutti da tanto tempo, un’architettura basata su messaggi che segue i dettami di SOA è la soluzione in un ambiente distribuito che necessità di scalabilità e alta disponibilità.

Inizieremo con l’introdurre i concetti che regolano il funzionamento di un sistema distribuito basato su messaggi per poi vedere come NServiceBus sia un toolkit potente atto a governare tutti gli aspetti basilari, e non solo, di un sistema basato su messaggi.

Dal CRUD ai comandi: un percorso verso le architetture CQRS [Marco Parenzan]

Siamo abituati a partire dal database per sviluppare le nostre applicazioni. Vediamo quale è il percorso che si fa per arrivare ad una applicazione basata sui comandi e come questi finiscano naturalmente su un Service Bus e nServiceBus in particolare. Con un occhio anche al Cloud ed Microsoft Azure e vedere come stanno tutti (bene) insieme.

From CRUD to messages: a true story [Alessandro Melchiori]

Quando un progetto inizia tutto sembra semplice: dai requisiti all’implementazione. E quindi lo sviluppo inizia nel modo piu’ semplice possibile: ovvero gestendo il “mondo” con operazioni CRUD.

Ma cosa succede quando il business cresce? O quando emergono complessita’ nascoste? Questo talk e’ la storia vera di un grosso progetto in ambito finanziario e di come abbiamo migrato da un approccio CRUD-oriented verso un mondo di messaggi, sfruttando i principi di Domain Driven Design, CQRS ed Event Sourcing, trasformando un sistema monolitico in un sistema geograficamente distribuito, utilizzando MongoDB e RabbitMQ.

ServiziCGN: a case study [Manuel Scapolan]

In questa sessione vedremo un esempio di come servizi molto diversi tra loro per tecnologia ed età possono convivere e collaborare in un sistema distribuito basato sui messaggi. Vedremo come in ServiziCGN abbiamo utilizzato nServiceBus per ottenere un’architettura sostenibile in un ecosistema in continua evoluzione.

Introduction to the Particular Platform [Mauro Servienti]

Disegnare un sistema distribuito basato su messaggi può anche essere un’operazione facile, amministrare, manutenere, evolvere o anche solo monitorare lo stato di un sistema distribuito rischia di essere un’impresa impossibile

Vedremo quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in consideraizone, quali ad esempio auditing e gestione degli errori e vedremo come strumenti come ServicePulse o ServiceInsight ci possono aiutare enormemente, cercando di non dimenticarci che siamo sviluppatori e quindi vedendo anche come scrivere del buon codice per monitorare un sistema distribuito.

Registrazione gratuita all’evento su

www.eventbrite.it/e/biglietti-microservices-saturday-2015-un-viaggio-con-nservicebus-16391462305