fbpx
Pordenone Design Week 2014: dal 10 marzo al Consorzio Universitario

Pordenone Design Week 2014: dal 10 marzo al Consorzio Universitario

Prenderà il via il 10 marzo 2014 al Consorzio Universitario di Pordenone la terza edizione della Pordenone Design Week, la settimana del design organizzata da ISIA Roma Design e Consorzio Universitario, nell’ambito del Corso di Laurea in Disegno Industriale ospitato proprio dal Polo universitario Pordenonese.
Da lunedì 10 marzo, e per tutta la settimana fino a venerdì 14, i ragazzi, docenti e tutor di ISIA, coadiuvati da designer professionisti di numerose aziende committenti, svilupperanno concept di prodotto: sono stati individuati 12 scenari per quest’edizione 2014 della PDW, ognuno in riferimento ad un “problema di design” sottoposto dalle aziende partecipanti. In una settimana di tempo, i gruppi di lavoro si impegneranno a fornire le soluzioni a livello di concept per rispondere all’esigenza di progettazione delle aziende. Nell’arco dei cinque giorni di workshop inoltre, saranno numerosi gli eventi che si susseguiranno, ad iniziare dal battesimo iniziale tenuto dall’architetto romano Luca Zevi (lunedì 10) e dell’evento con la stilista e designer spagnola Agatha Ruiz De La Prada (martedì 11), madrina dell’edizione 2014 della PDW. Sempre la De La Prada, si fermerà a Pordenone anche per inaugurare una mostra a lei dedicata presso PArCo2, gli Spazi Espositivi di via Bertossi. L’evento è previsto per le
ore 17.30 di martedì e sarà accessibile a tutti gli interessati. Tornando invece agli scenari, la PDW2014 vedrà i 12 gruppi di lavoro e le Aziende partecipanti impegnati su:

> Transition town (arredo nomade) / PRESOTTO
> Transition room (concept per camere di albergo) / IMAT
> Domotica per la casa / LEAF (ATEX)
> Comunicazione della filosofia Lean-mappe di sistema per spazi / LEANPRODUCTS
> Utensili intelligenti per la cucina / EPS
> Food Experience Design (Design del Cibo) / BARILLA CENTER for FOOD and NUTRITION
> Progettare una qualità (veicoli tecnici) / RIMORCHI BERTOJA
> Eco design per il territorio / ALISEA
> Making makers (autoproduzione attraverso stampanti 3D) / POLO TECNOLOGICO DI PORDENONE
> Sistema di sicurezza / VICAM SECURITY
> Totem interattivi e interaction design / FIT ENGENEERING
> Progetto di Packaging / IPPOGRIFO

Per maggiori informazioni e per tutte le news sull’evento è disponibile il sito www.pordenonedesignweek.it.