fbpx

Ricerca Universitaria e Innovazione

Alcuni dati...

L’innovazione è il cardine della strategia dell’Unione Europea per favorire la crescita delle aziende e creare occupazione.

I paesi dell’UE dovranno investire il 3% del PIL in R&S (1% di finanziamenti pubblici, 2% di investimenti privati) con l’obiettivo di creare 3,7 milioni di posti di lavoro e realizzare un aumento annuo del PIL di circa 800 miliardi di euro.

L’Unione dell’innovazione è un’iniziativa dell’UE destinata a incentrare gli sforzi dell’Europa, nonché la cooperazione con i paesi extra UE, sulle grandi sfide di oggi: energia, sicurezza alimentare, cambiamenti climatici e invecchiamento della popolazione. Utilizza l’intervento del settore pubblico per stimolare il settore privato ed eliminare gli ostacoli che impediscono alle idee di arrivare sul mercato.

Forti di queste direttive, anche gli Enti Universitari e formativi stanno attuando una serie di dinamiche per agevolare il trasferimento tecnologico e promuovere nuove modalità per attivare collaborazioni su temi di ricerca applicati ad una possibile sviluppo economico sul mercato.

LABORATORI DI RICERCA INSEDIATI

Mirage

Eccellenza nel trattamento audio

Il Laboratorio Mirage si distingue a livello internazionale per la ricerca applicata alla conservazione, al restauro e all’edizione di documenti sonori.

NuMe

Nuovi Media e Interazioni

Il Laboratorio NuMe sviluppa le principali aree di ricerca relativamente all’impatto sociale dei social network, robotica e nuove tecnologie in genere.

ReMoTe

Regia Mobile e Streaming

E’ il laboratorio di regia mobile, nato a Pordenone, gestito nel percorso di Scienze e Tecnologie Multimediali di Udine. Attualmente all’avanguardia per streaming live di eventi.

AViReS

Realtà aumentata e interazione

I principali indirizzi del lab AViReS sono la visione digitale, riconoscimento dinamico e soluzioni di misurazione e analisi realtime dell’immagine.

LAIF

AI & Information Fusion

LA2I2F (Laboratory of Applied Artificial Intelligence and Information Fusion) si occupa di Natural Language Processing, Data e Information Fusion, AI per multimedia e Deep Learning.

ISIAlab

Prototipazione e modellazione

E’ il laboratorio di prototipazione, modellazione e ricerca sul design della sede di Pordenone. Utilizza le più moderne tecniche 3D, Rendering e CNC al servizio del design e della ricerca sui materiali.