Stage e Lavoro

Stage & Lavoro

Il servizio ha l’obiettivo di favorire il contatto fra l’università, gli studenti, i laureati e le aziende interessate alla creazione di tirocini/stage. E’ gestito dall’Ufficio convenzioni, tirocini e stage.

Convenzioni e tirocini online – Studenti

È il servizio dedicato agli studi che consente di consultare l’elenco di tutte le strutture convenzionate (enti/aziende e associazioni), presso le quali svolgere i tirocini/stage e prenotare tirocini.

Per utilizzare il servizio è necessario recarsi presso la segreteria dell’Ente Formativo del proprio corso di Laurea fornendo il proprio numero di matricola per accedere a tutti i servizi messi a disposizione dell’Ateneo.

Convenzioni e tirocini online – Aziende ed enti

Le aziende e gli enti interessati a far svolgere tirocini presso le loro strutture devono, qualora non lo abbiano già fatto, stipulare una convenzione con l’Università relativa chiedendo maggiori informazioni alle segreterie organizzative dei vari Enti.
Una volta stipulata la convenzione, l’azienda/ente potrà pubblicare le proprie offerte di tirocinio che verranno rese disponibili nell’elenco disponibile agli studenti.

Per informazioni:
Segreteria ISIA Design Roma: tirocini@unipordenone.it
Segreteria Università di Udine: cepo@uniud.it
Segreteria Università di Trieste: biscontin@cspn.units.it
Segreteria ITS Kennedy ICT: segreteria@tecnicosuperiorekennedy.it

Cos'è un tirocinio ?

I Tirocini sono di due tipi:

Tirocinio Curriculare
Il tirocinio curriculare permette di fare una prima esperienza lavorativa a completamento della formazione universitaria e acquisire i CFU previsti nel piano di studio.
E’ possibile svolgere il tirocinio presso strutture extra-universitarie (aziende, enti pubblici, studi professionali, etc.) o interne all’Ateneo (laboratori, centri di ricerca, aree amministrative, etc.), sia in Italia che all’estero.

Tirocinio Extra-curriculare (formativo e di orientamento)
Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento lavorativo.

La durata massima del tirocinio formativo e di orientamento è di 6 mesi all’interno dello stesso ente ospitante e può iniziare solo dopo la sottoscrizione della convenzione tra l’Università e l’ente e la compilazione del progetto formativo che deve essere firmato dai rappresentati del soggetto promotore e dell’ente ospitante, oltre che dallo stesso tirocinante. Non sono previsti periodi di prova.

I destinatari sono persone che hanno conseguito un titolo di studio (laurea, laurea magistrale, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitario di primo e di secondo livello) da non più 12 mesi.