Amministrazione Trasparente

Sezione in aggiornamento per adeguamento a nuove normative

In questa sezione pubblichiamo, raggruppati secondo le indicazioni di legge, i documenti, le informazioni e i dati riguardanti l’organizzazione dell’amministrazione, le attività e le loro modalità di realizzazione (decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.») .

Questa sezione del sito web raccoglie, secondo le indicazioni previste dalla legge per gli Enti di diritto privato di cui all’art. 2-bis, co.3, d.lgs. n.33/2013 , i dati e i documenti relativi a ogni aspetto dell’organizzazione e delle attività per favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e per favorire i meccanismi di garanzia e correzione attivabili su richiesta di chiunque vi abbia interesse. L’art. 5 del D.lgs. n. 33/2013 prevede l’Accesso civico, ovvero il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sia stata omessa.

I dati personali pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Inoltre è possibile verificare la rispondenza agli obblighi di legge della sezione Amministrazione trasparente accedendo alla Bussola della Trasparenza.