Al via la 36esima edizione di Ortogiardino

Al via la 36esima edizione di Ortogiardino

Tutto pronto per l’edizione 2015 di Ortogiardino, Salone della floricoltura, orticoltura e vivaismo in programma alla Fiera di Pordenone dal 7 al 15 marzo.

La manifestazione, con un pubblico che sfiora le 70.000 presenze, si presenta come l’appuntamento più importante d’Italia nel settore.

Nove giorni di manifestazione, 300 stand commerciali, 25.000 mq di aree espositive e un pubblico che arriva anche dalle vicine Austria e Slovenia, per una festa della natura dedicata sia agli appassionati che agli operatori del settore.

Uno stimolo irresistibile a visitare Ortogiardino dove vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, sono pronti a soddisfare il desiderio di shopping verde dei visitatori.

Da quattro anni la Fiera di Pordenone ha avviato un processo di trasformazione di Ortogiardino: da manifestazione leader per gli appassionati di giardinaggio a salone di riferimento per architetti paesaggisti, vivaisti, agronomi e progettisti del verde pubblico.

Artefice di questo mutazione è il «Festival dei Giardini», evento nell’evento, che grazie ad un format unico nel panorama fieristico italiano stimola il lavoro sinergico di architetti paesaggisti sul fronte progettuale e vivaisti in fase realizzativa.

L’evento prevede un concorso che mette in competizione le migliori idee e realizzazioni in tema di piccoli giardini ispirati al tema «Armonia e botanica in giardino». Una giuria composta da agronomi, progettisti, giornalisti di settore ha scelto i tredici migliori progetti, realizzati e visitabili all’interno di Ortogiardino.

Il successo di Ortogiardino si deve anche al ricco programma di eventi collateraliche hanno fatto da contorno ai giardini e allo shopping verde dei visitatori. Vengono lanciate da qui le tendenze della prossima primavera/estate: i colori, gli stili, gli accessori a cavallo tra moda e design. Riciclo con stile è la parola d’ordine per il 2015!

Regina incontrastata di Ortogiardino è l’orchidea, protagonista della storica mostra mercato a lei dedicata «Pordenone orchidea». Allestimenti spettacolari, incontri culturali ed enogastronomici fanno da cornice all’esposizione di diverse e raffinate specie internazionali all’interno di un suggestivo ecosistema con oltre 150 diverse tipologie di orchidee.

Spazio anche alle degustazioni e alla vendita diretta dei prodotti dell’agricoltura a km 0 a cura di Coldiretti. Accompagna Ortogiardino ormai da quattordici anni la«Fiera Verde Blu», un’area all’esterno dei padiglioni dove una concessionari e allestitori presentato camper e caravan di varie dimensioni per tutte le necessità.

Orari

dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30

sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30

per informazioni www.ortogiardinopordenone.it

[via PordenoneOggi.it]