fbpx
Al via la mostra “Il gioco dell’arte”

Al via la mostra “Il gioco dell’arte”

L’Associazione Culturale “la roggia” di Pordenone, in Collaborazione con la Biblioteca di Pordenone, la Sede di Pordenone dell’ISIA Roma Design e la Banca di Credito Cooperativo “Pordenonese”, organizza dal 14 febbraio al 14 marzo 2015 la mostra “Il gioco dell’Arte” personale di Riccardo DALISI con il patrocinio del Comune di Pordenone e dell’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Pordenone.

La mostra sarà inaugurata sabato 14 febbraio 2015 ore 11,30 nella sede dell’Associazione in viale Trieste 19 Pordenone e resterà aperta dal martedì al sabato dalle 16 alle 19.

L’iniziativa mira ad illustrare la figura di questo poliedrico intellettuale che è stato meritatamente protagonista per oltre mezzo secolo di vicende e iniziative di grande valore estetico e sociale (come è testimoniato dal 2^ compasso d’oro ricevuto nel 2014 proprio per i meriti acquisiti nell’impegno sociale della sua ricerca) ma anche per riflettere su un segmento della cultura contemporanea, quello della creatività al servizio della produzione, che ha avuto nel territorio provinciale un’importanza enorme negli anni passati.

“Il Laboratorio” di Nola da mezzo secolo si è qualificato come uno dei centri principali di produzione grafica in Italia e si è dedicato molto frequentemente ai giovani artisti emergenti della Campania, spesso favorendone il successo internazionale.

In particolare, protagonisti della produzione grafica sono stati sin dai primi anni due autentici “giganti” della cultura visiva non solo in Italia, Mimmo Paladino e Riccardo Dalisi, dei quali la stamperia di Nola ha pubblicato significativi volumi sin da quando i due erano ancora giovanissimi.

La testimonianza sono i volumi che in questa occasione è possibile ammirare nella teca realizzata nella hall della Biblioteca Civica di Pordenone che, dopo aver ospitato l’incontro – conversazione con l’architetto Dalisi, propone l’ultimo nato di una collaborazione culturale che data da molti anni è che è stata lievito di grandi realizzazioni per i due artisti.

Infatti, martedì 24 febbraio 2015 alle 18,30, nella Saletta per le Conferenze “T. Degan” della Biblioteca Civica di Pordenone sarà presentato il volume d’arte realizzato a quattro mani da Mimmo Paladino e da Riccardo Dalisi dal titolo “PALADISI” edito da Vittorio Avella per il Centro di Arti Grafiche “Il Laboratorio” di Nola (NA).

Il volume è una sorta di “diario” a due voce per parole ed immagini che i due artisti hanno tenuto per alcuni anni nel corso dell’elaborazione e della realizzazione di un’opera intorno alla quale hanno sviluppato un dialogo che si è spesso trasformato in dibattito e talvonta in confronto – scontro tra due menti geniali sulla base di un amorevole senso dell'”artigianalità” che diventa alla fine la piattaforma comune per esprimere ancora più intensamente l’individuale ed eccelsa creatività

Il volume sarà presentato – insieme ad altri lavori prodotti dai due artisti per il Centro di Arti Grafiche “Il Laboratorio” di Nola – dal critico d’arte Enzo di Grazia che ha anche curato la mostra di Dalisi a “La Roggia”.