Back

Convegno Ascoltare, Leggere, Crescere con il Direttore della FAO il 20/10/2017

E’ stata presentata l’ XI edizione della rassegna di incontri con l’Editoria Religiosa, che si svolgerà a Pordenone dal 16 al 22 ottobre 2017.

Ben 20 incontri, 45 relatori, 10 libri tutti da scoprire.

Novità – Sabato 21 e domenica 22 ottobre, in una tensostruttura allestita a Piazzetta Calderari a Pordenone, si terrà una vera e propria “maratona editoriale”. Saranno presenti con le produzioni editoriali più recenti, importanti case editrici di settore tra cui:  San Paolo, Ancora Editrice, Morcelliana, EDB Dehoniane, Edizioni Cantagalli, Rebecca Libri, Città Nuova, Edizioni IPL e Bompiani.

Attualità – Parleremo di tematiche di grande attualità come l’inserimento di profughi e migranti e convivenza costruttiva, con i referenti della Fondazione Migrantes della CEI e di cambiamenti climatici alla luce del messaggio della Laudato sì e degli Accordi di Parigi del 2015 alla presenza di alti rappresentanti della FAO e della Santa Sede.

Personaggi – In occasione dei 90 anni di Joseph Ratzinger, rievocheremo la vita e il pontificato di Benedetto XVI con ospiti d’eccezione come Padre Federico Lombardi già direttore della Sala Stampa Vaticana, Alfred Xuereb suo segretario personale e Fabio Zavattaro, storico vaticanista RAI. La figura e gli scritti di Carlo Maria Martini verranno ricordati in un appuntamento incentrato sui temi dell’etica, della giustizia. Verranno inoltre ricordate le preziose esperienze di don Primo Mazzolari a Bozzolo e don Lorenzo Milani a Barbiana. Sarà ricordata anche la personalità di Chiara Lubich, fondatrice del “Movimento dei Focolari”.

Cultura –  Spazio sarà dato al futuro e alla conservazione del  patrimonio librario partendo dal caso-studio della Biblioteca Apostolica, presentato dal Prefetto Vaticano mons. Cesare Pasini.

Storie di vita – Non mancheranno racconti di vite fuori dall’ordinario. Nel libro É stata tutta luce (Edizioni Bompiani) Giana Andreatta, racconta la storia di una famiglia italiana – dal dopoguerra ad oggi – in un interessante affresco sociale, nel ricordo del martino, il senatore Nino Andreatta.

Giovani protagonisti – In previsione della Giornata Mondiale della Gioventù di Panama 2019, un momento di riflessione sui giovani, l’educazione e la fede sarà condotto alla presenza del cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi e dell’Ambasciatore di Panama presso la Santa Sede Madame Miroslava Rosas Vargas.

Musica – Non mancheranno anche quest’anno momenti musicali con la preziosa collaborazione di realtà del territorio come la premiata Orchestra e Coro del Duomo di San Marco a Pordenone.

 


 

L’evento al Consorzio Universitario di Pordenone si svolgerà venerdì 20 ottobre 2017 dalle ore 11 con questo programma:

Accordi di Parigi 2015
e cambiamenti climatici alla luce del messaggio della Laudato si’

saluti
Presidente Consorzio Universitario Pordenone
S.E. mons. Giuseppe Pellegrini
Vescovo Concordia-Pordenone
relatori
mons. Fernando Chica Arellano – Osservatore Permanente della Santa Sede F.A.O. – I.F.A.D. – W.E.P.
dott. Daniel Gustafson – Direttore Generale aggiunto FAO
dott.ssa Antonella Cordone – Funzionaria del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD)
prof. Vincenzo Buonomo- Ordinario Diritto Internazionale Pontificia Università Lateranense

Il tutto è organizzato da
Euro92 Editoriale | Associazioni Eventi
euro92@libero.it
tel. 0434 524070

#AscoltareLeggereCrescere

per approfondire: http://www.euro-eventi.it/libreria-editrice-vaticana-a-pordenone-edizione-2017/

oppure il libretto dell’evento in PDF