Back

Bando Curiosi del Territorio 2015

XXIX Stage formativo internazionale per operatori turistico culturali e scambi commerciali con perfezionamento della lingua italiana a livello progredito

BANDO SELEZIONE PARTECIPANTI INTERNATIONAL WORKSHOP “CURIOSI DEL TERRITORIO 2015” 30 BORSE DI STUDIO PER OPERATORI TURISMO CULTURALE E SCAMBI COMMERCIALI

NOTE INFORMATIVE / GUIDELINES&SELECTION CRITERIA

INTRODUZIONE L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) opera, dal 1972, nel settore della formazione socio-economica e interculturale con anche specifiche attività di insegnamento delle lingue.
Tra le diverse attività, dal 1986, ininterrottamente, ogni settembre ha organizzato un corso di lingua e cultura italiana a livello superiore per giovani laureati di Paesi Ue e dell’est Europa. Nelle ultime edizioni, l’iniziativa ha potuto qualificarsi ulteriormente come stage per operatori turistico culturali e scambi commerciali, unendo alla formazione linguistica specifiche attività seminariali con esperti di marketing turistico e con rappresentanti del mondo culturale ed economico-sociale, visite guidate sul territorio, esperienze di lavoro in aziende e realtà legate a turismo scambi commerciali e culturali. Il mese di settembre, particolarmente ricco di avvenimenti in regione Friuli Venezia Giulia, rende ancora più valida l’esperienza formativa diretta.

SELEZIONE PARTECIPANTI

Sono messe a disposizione n. 30 borse di studio (che coprono tutte le spese escluso il viaggio) dai 28 Paesi dell’Unione Europea, da Russia, Bielorussia, Ucraina, Paesi dell’area balcanica e altri con i quali la regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Pordenone hanno specifici contatti economico culturali.
I requisiti:

  • età tra i 22 e i 35 anni;
  • buona conoscenza della lingua italiana(è richiesto almeno il livello B2 degli standard europei, documentato da attestati);
  • curriculum scolastico a livello universitario e post universitario;
  • esperienze lavorative sono ritenute credenziali importanti al fine della selezione; sarà data precedenza a persone già inserite, o specificatamente orientate nel settore Turismo-Scambi internazionali in Italia; motivati alla conoscenza del Friuli Venezia Giulia.

SCADENZA DOMANDE

I candidati devono leggere attentamente le note informative criteri di selezione, compilare la scheda di candidatura e inviarla A MEZZO POSTA E E-MAIL a: IRSE – Via Concordia 7 33170 PORDENONE entro il 13 giugno 2015;

COMUNICAZIONE ACCETTAZIONE: entro il 27 giugno 2015

PROGRAMMA

Lo stage ha la durata di tre settimane, durante le quali lapartecipazione è a tempo pieno con attività tutte in lingua italiana.
Arrivo: Domenica 6 settembre 2015; partenza: Domenica 27 settembre 2015. Il corso va seguito nella sua interezza con attività tutti i giorni, sabato compreso.
Oltre al perfezionamento della lingua italiana sono parte integrante dello stage approfondimenti di aspetti culturali ed economico-sociali della realtà italiana e del Friuli Venezia Giulia; incontri con esperti di tecniche di comunicazione e operatori turistici del territorio; incontri con operatori culturali. Alcune giornate sono dedicate a visite nel territorio regionale e a esperienze di lavoro in aziende del territorio e realtà legate a turismo, scambi commerciali e culturali.

SEDE DELLO STAGE L’organizzazione è affidata all’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE).
I partecipanti usufruiscono di tutte le strutture del centro culturale in cui l’IRSE ha sede Via Concordia 7 Pordenonewww.centroculturapordenone.it e che è fornito di: aule attrezzate, aree WI-FI, auditorium, ristorante self-service, biblioteca, videoteca, sala lettura quotidiani italiani e stranieri.
Spese generali: si tratta di una borsa di studio comprensiva delle spese di: pernottamento con prima colazione (in albergo vicino alla sede dell’IRSE), pranzi (da lunedì a venerdì) alla mensa self-service dell’Istituto o nel corso di visite. Sono escluse tutte le cene e i pranzi di sabato e domenica).
Spese di viaggio i partecipanti devono provvedere alle spese di viaggio per e da Pordenone.
Assistenza sanitaria i partecipanti devono essere forniti di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (EHIC) o eventuale assicurazione sanitaria.
Richiesta Visto i candidati da Paesi in cui è richiesto il Visto per la fruizione della borsa di studio, sono responsabili per la richiesta e l’ottenimento del Visto presso le Ambasciate d’Italia nei rispettivi Paesi. N.B. È consigliato fare subito la richiesta non appena ricevuta la comunicazione dell’IRSE di essere stati selezionati. L’IRSE provvederà all’invio di ogni documento richiesto (lettera di invito, iscrizione dell’IRSE alla Camera di Commercio e fotocopia carta identità Presidente IRSE).

È ASSOLUTAMENTE NECESSARIO ALLEGARE UN DETTAGLIATO CURRICULUM VITAE E UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE DI UN DATORE DI LAVORO O DOCENTE UNIVERSITARIO.
I CANDIDATI DEVONO LEGGERE ATTENTAMENTE LE NOTE INFORMATIVE, COMPILARE LA SCHEDA DI CANDIDATURA E INVIARLA A MEZZO POSTA E E-MAIL ALL’IRSE ENTRO IL 13 GIUGNO 2015.

IRSE Via Concordia, 7 I – 33170 Pordenone
Tel: +39.0434.365326 irse@centroculturapordenone.it

Maggiori informazioni sul sito http://www.centroculturapordenone.it/irse/lingua-e-cultura/stage-internazionali/Curiosi%20del%20territorio%202015

Facebook.com/centroculturapordenone.it

Youtube.com/CulturaPn

[via CentroCulturapordenone.it]