Back

Calendario Filacorda 2022: giovani designer ISIA progettano un mondo migliore

Un progetto tra arte, sensibilizzazione, territorio ed eccellenza

Montblanc, Bortolin Gioielli e Fedrigoni sono i partner dell’iniziativa di Grafiche Filacorda, in collaborazione con ISIA Roma Design e Consorzio Universitario di Pordenone.

Siate umani e progettate per il mondo“: questa frase di Enzo Mari, maestro del design italiano del Novecento e precursore del tema della sostenibilità, è il tema che i giovani dell’ISIA di Pordenone hanno affrontato per il Calendario Filacorda 2022. Fondata nel 1954 e divenuta un punto di riferimento per la grafica e l’editoria nel nostro territorio, dal 2011 la storica azienda friulana con il proprio calendario diffonde messaggi importanti e dà spazio ai talenti del design.

Scrive nel testo introduttivo Silvana Annichiarico, ideatrice del Triennale Design Museum e curatrice di importanti esposizioni e iniziative culturali:

C’è chi progetta per risolvere un problema e chi per dare risposte a un bisogno, chi perché ambisce alla fama, chi perchè spera nel successo e chi perché vorrebbe rendere il mondo migliore.

Quest’anno sono stati scelti 4 obiettivi dell’agenda per la sostenibilità dell’ONU che gli studenti del corso di graphic design, coordinati dai docenti Bruno Morello e Tommaso Salvadori, hanno trasformato in 13 soggetti. Ma non è tutto: 3 fra i soggetti selezionati sono stati scelti da Montblanc per essere riprodotti a mano su altrettanti zaini della linea Montblanc Sartorial e per l’occasione è stata presentata una nuova collezione realizzata con nylon rigenerato Econyl® e materiali ecosostenibili.
La prestigiosa maison è infatti da sempre promotore dell’arte e della cultura, oltre che della sostenibilità ambientale dei propri prodotti.

Fondamentale alla riuscita del progetto è stato anche il contributo di Bortolin Gioielli, storica realtà udinese da sempre sostenitrice dell’arte e della cultura, nonché di Fedrigoni, firma di eccellenza della carta per grafica e packaging, di ISIA RomaDesign e del Consorzio Universitario di Pordenone.

Stampato su carte certificate FSC, il Calendario Filacorda 2022 è stato protagonista, insieme ai partner dell’iniziativa, di un riuscito evento di presentazione lo scorso 26 novembre, nell’affascinante cornice liberty della Galleria Tina Modotti a Udine.