Cinema, in Fvg raccolta fondi per docufilm su ex caserme
Una raccolta di fondi in “crowdfunding” via internet è stata promossa in Fvg per la produzione di un docufilm sulle caserme abbandonate, promosso da Cinemazero, Tucker Film e ARPA LaREA.
L’opera, parafrasando Pasolini che descriveva il Fvg come un paese “di temporali e primule”, prenderà il titolo “Un Paese di primule e caserme”, vista l’estensione e la qualità della dismissione militare della Regione, che lo rende un fenomeno unico in Europa, con circa 400 siti svuotati, 102 chilometri quadrati abbandonati.
Al sito www.primulecaserme.it, chi vuole può sostenere il progetto e prenotare le ricompense e diventare sostenitore del film, sostegno che verrà attestato poi nei titoli di coda, fino al 14 aprile prossimo. La raccolta ha superato il 40% del totale, fissato in 5.000 euro.
“Abbiamo voluto raccontare il problema dell’abbandono militare tramite singole storie – dicono gli autori Diego Clericuzio e Riccardo Costantini-. Abbandonate non rimangono solo le caserme dismesse, ma anche le storie delle persone che hanno vissuto l’area più militarizzata d’Europa”.
[via PordenoneOggi.it]