Concorsi e bandi aperti

Concorsi e bandi aperti

UNA VIGNETTA PER L’EUROPA, AL VIA LA IV EDIZIONE

Promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea propone la quarta edizione del Concorso Premio per la migliore vignetta politica sull’UE, edizione 2014, organizzata in collaborazione con la rivista italiana “Internazionale” e con la partecipazione di Euranetplus.eu

Il concorso ha un duplice obiettivo: sensibilizzare i vignettisti sui temi europei promuovendo una sempre maggiore copertura di questi ultimi e stimolare l’interesse dei cittadini europei e italiani per la vita politica europea.

Le candidature possono essere presentate dal 23 aprile al 4 luglio 2014 (ore 12). Il primo classificato riceverà 2.500 euro, il secondo 1.500 e il terzo 1.000.

La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 5 ottobre 2014 durante il Festival Internazionale di Ferrara. Le riproduzioni – in qualità professionale – delle vignette messe a concorso saranno esposte durante tutta la durata del Festival (3 – 5 ottobre 2014).

Tutte le info sul concorso:http://www.internazionale.it/festival/

UN CONCORSO DI FOTOGRAFIA SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA

Ai vincitori un workshop con un fotografo professionista, macchine fotografiche e premi in denaro

In occasione del centenario della Grande Guerra l’Institut français Italia ed il Goethe Institute organizzano il concorso di fotografia “Ricordare per Vivere”, per narrare i luoghi della Grande Guerra.

Il concorso è rivolto a fotografi di ogni età divisi in due categorie:

categoria “social”: rivolto a fotografi di livello amatoriale, per partecipare si possono postare un numero illimitato di foto sulla pagina Facebook dell’Institut français Italia;

categoria “reportage”: dedicato a fotografi di livello avanzato, per partecipare occorre inviare 8 foto in formato digitale alla sede dell’Institut français Italia a Roma.

I premi per la categoria “social”:

primo premio: workshop di fotografia con un fotografo professionista;

secondo e terzo premio: una macchina fotografica.

I premi per la categoria “reportage“, oltre all’esposizione del reportage completo alla mostra finale dell’evento:

primo premio: invito al Festival di fotografia “Visa pour l’image”, a Perpignan in Francia, e iscrizione al Seminario “Transmission pour l’image”;

secondo premio: 500 euro;

terzo premio: 300 euro.

Il bando del concorso è disponibile sul sitohttp://institutfrancais-italia.com.

Scadenza: 15 ottobre 2014.

CONCORSO BCFNYES! 2014  – Aperto ai giovani universitari

La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition organizza un concorso per giovani universitari under 35.

Gli studenti che vogliono partecipare devono creare un progetto su uno dei tre temi proposti: stile di vita salutare, agricoltura sostenibile, soluzioni allo spreco di cibo. Le dieci idee finaliste verranno presentate al VI Forum Internazionale su alimentazione e nutrizione  in programma il 3 e 4 dicembre 2014.

Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro come sostegno per la realizzazione della propria idea.

http://www.bcfnyes.com/perche-partecipare.php

Scadenza: 31 luglio 2014

PAROLA D’ORDINE: RIUSO!

Il concorso “Made in Ri.Accademia” premia le migliori soluzioni di riuso

“MADE IN RI.ACCADEMIA” è un concorso di idee, volto a individuare le migliori soluzioni di riuso di un materiale molto comune, ma di difficile smaltimento: il truciolato.

Il concorso è rivolto a studenti e professionisti under 30, singolarmente o in gruppo, provenienti dai seguenti corsi di laurea:

  • Disegno industriale
  • Ingegneria dei materiali
  • Ingegneria gestionale
  • Economia (Scienze merceologiche)
  • Scienze della comunicazione

Le idee in concorso dovranno essere in grado di mettere in relazione i diversi attori che contribuiscono alla costruzione di una filiera del riuso: dai produttori ai consumatori, dai raccoglitori della materia agli smaltitori fino a chi è incaricato di trasformarla e distribuirla.

Il progetto che verrà giudicato vincitore riceverà una serie di premi tra cui un percorso di tutoraggio e un percorso di progettazione sul tema del social design. Inoltre il vincitore avrà a disposizione luoghi di esposizione per garantire visibilità al progetto.

Per tutte le informazioni sul concorso:http://www.triciclo.com/notizie/made-in-ri-accademia-concorso-di-idee-per-il-riutilizzo-del-truciolato.html

Scadenza: 30 giugno 2014