Corso ENEA per Energy Managers a settembre: erogati 40 crediti formativi per Ingegneri

Corso ENEA per Energy Managers a settembre: erogati 40 crediti formativi per Ingegneri

Ritorna dal 21 al 25 settembre 2015 il corso di formazione ed aggiornamento professionale per Energy Managers, organizzato dal Consorzio Universitario di Pordenone in collaborazione con ENEA – Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – e FIRE – Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia.

Quest’anno, grazie alla convenzione siglata fra Consorzio Universitario e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone, vi sarà un’importante novità per tutti gli ingegneri (di tutta Italia!) che si iscriveranno al corso: grazie alle 5 giornate formative a Pordenone infatti, e in seguito al superamento dell’esame finale previsto, gli Ingegneri potranno ottenere 40 Crediti Formativi Professionali, che faranno parte del “bagaglio” di CFP da collezionare durante l’anno per ogni ingegnere.

L’ENEA promuove ed organizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione ed aggiornamento professionale sulla gestione dell’energia per Energy Managers, Responsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (ai sensi della legge n. 10/91 – art. 19).

Gli Energy Managers operano nelle aziende, sia industriali che del terziario, nei vari enti pubblici, sia centrali che locali (Regioni, Province, Comuni), nelle aziende sanitarie e negli ospedali, nelle università, nelle aziende di trasporto, ovunque vi siano rilevanti consumi energetici. I posti di lavoro e gli “incarichi professionali” finora assegnati, in ottemperanza alla legge sopra richiamata, non coprono ancora i numeri attesi; pertanto i corsi, oltre ad aggiornare tecnici già operanti nei vari settori, presentano opportunità di lavoro per altri tecnici che potranno essere nominati “Responsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia”.

Il corso di formazione ed aggiornamento professionale per Energy Manager (ai sensi della Legge 10/91, art. 19) e per Esperti in Gestione dell’Energia (Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115, art. 16) dell’ENEA, in collaborazione con FIRE, è rivolto a tutti, preferibilmente a diplomati o laureati in materie tecnico-scientifiche, e preparano i partecipanti a svolgere il ruolo di Energy Manager e di Esperto in Gestione dell’Energia, fornendo:

– le conoscenze per la corretta gestione dei consumi energetici e degli aspetti correlati di interazione ambientale;

– le nozioni fondamentali sulla legislazione energetica ed ambientale,

– le normative tecniche ed i meccanismi di incentivazione dell’Efficienza Energetica e delle Fonti Energetiche Rinnovabili

I partecipanti vengono inoltre formati ad eseguire studi di fattibilità corredati da una rigorosa analisi costi-benefici degli investimenti proposti.

Maggiori informazioni, il programma completo del corso (da 21 al 25 settembre 2015) e il modulo di iscrizione alla pagina:

www.consortiumservice.it/corsi/enea-energy-managers

oppure scrivendo a segreteriacorsi@consortiumservice.it o chiamando allo 0434 523072.