fbpx

ITS Alto Adriatico

Istituto Tecnico Superiore

La Fondazione ITS Alto Adriatico nasce nel 2010 con l’obiettivo di creare un Istituto Tecnico Superiore rivolto all’innovazione, all’informatica e al mondo digitale.

Insieme agli ITS di Piemonte e Liguria è l’unico ad avere orientamento informatico. Il MIUR si occupa di monitorare e verificare il corretto andamento dei corsi.

Le caratteristiche del percorso ITS Alto Adriatico:

  1. Specializzazione
    Proponiamo corsi post diploma di specializzazione tecnica. Per partecipare alle selezioni devi possedere il diploma di scuola superiore.
  2. Velocità
    2 anni scolastici, 2.000 ore totali di cui 800 di stage in aziende del settore, anche all’estero grazie al progetto Erasmus+.
  3. Pratica
    L’approccio alle materie insegnate è pratico, i docenti provengono dal mondo del lavoro, per questo lo conoscono bene e sanno di cosa hai bisogno per riuscire.
  4. Lavoro
    Le aziende collaborano indicando alla Fondazione ITS i profili di cui hanno bisogno all’interno della loro struttura: l’obiettivo è farti lavorare dopo il diploma.
  5. Spendibilità
    Le figure professionali proposte rientrano nelle Figure Nazionali di Riferimento.
  6. Diploma di Tecnico Superiore
    Agli allievi che frequentano l’80% del monte ore totale e superano l’esame di Stato finale rilasciamo il Diploma di Tecnico Superiore, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento. Il titolo di studio si colloca al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.
  7. Internazionale
    Il Diploma di Tecnico Superiore è corredato dall’Europass Diploma Supplement che traducendo in lingua Inglese le competenze acquisite, ne valorizza il titolo rendendolo spendibile all’estero.