DDay di Go on Italia, il 5 maggio al Consorzio Universitario due eventi

DDay di Go on Italia, il 5 maggio al Consorzio Universitario due eventi

Partirà ufficialmente lunedì 5 maggio prossimo con il DDay (Digital Day) il progetto Go On Italia, un’iniziativa di sistema no-profit che ha l’obiettivo di digitalizzare tutti gli abitanti del nostro paese, migliorando le competenze di cittadini e imprese.

Secondo tutti gli indicatori, internazionali ed europei, l’Italia è ancora troppo debole nella sfida del digitale. Più di un italiano su tre non è mai stato su Internet. Rischiamo, come paese, di rimanere fuori dalle opportunità di crescita e di occupazione che l’economia digitale può offrire – e sta già offrendo – ai paesi che per primi stanno uscendo dalla crisi, investendo sulla modernizzazione del sistema produttivo e sulle nuove competenze.

Per questo, come recita il sito ufficiale, Go On Italia: “Ci siamo messi in testa di fare gli italiani digitali. E nel nostro progetto rientrano soprattutto percorsi di trasferimento generazionale: chiamare i più giovani ad aiutare i più anziani, i nativi digitali a modernizzare le piccole imprese, i tecnologi ad affiancare gli artigiani.”

La prima Regione a veder partire questo importante sforzo è la nostra: lunedì 5 maggio si terranno infatti, in contemporanea in tutte e quattro le province, ben 100 eventi, dei quali due saranno ospitatati come anticipato al Consorzio Universitario di Pordenone. Inoltre saranno presenti ospiti istituzionali e non, di grande caratura nazionale.

Il primo evento, a partire dalle 9.30 in aula S1, sarà quello che vede come speaker Andrea Latino, uno dei tremila ragazzi “Global Shapers” del World Economic Forum. Tema della conferenza saranno le “10 idee che cambieranno il mondo“. Sono previsti nel corso dello speach anche interventi e contributi di altri importanti ospiti istituzionali.

Alle 14.30, sempre nell’aula S1 del Consorzio Universitario, sarà invece la volta della web conference di CISCO e Fastweb.

Sempre a Pordenone poi, organizzati da Comet e Unindustria, si terranno anche altri eventi Go On FVG: l’evento organizzato da Comet, dal titolo “Strumenti e strategie digitali a misura di PMI” si terrà dalle 17.30 presso la Sala Convegni Unindustria Pordenone. Durante il convegno verrà lanciato ufficialmente il “Touch Catalogue” – innovativa brochure digitale per le Pmi sviluppata in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine. Ospite d’eccezione Marco Camisani Calzolari evangelista digitale e studioso di business communication.

L’evento organizzato da Unindustria avrà luogo il mattino, dalle 11 sempre presso la Sala Convegni, ed è intitolato “Cloud e social network per le imprese: un’opportunità tutta da sfruttare”. Verranno illustrati gli usi di questi potenti e oramai attuali strumenti, accelleratori di innovazione e opportunità per le imprese.

La partecipazione agli eventi è libera, mentre il calendario e tutte le info sono reperibili sul sito ufficiale www.go-on-italia.it/dday e sui Socialhttps://www.facebook.com/goonitalia ehttps://twitter.com/goon_italia.