fbpx
Disegno Industriale: a giorni la pubblicazione del bando di immatricolazione 2014-2015

Disegno Industriale: a giorni la pubblicazione del bando di immatricolazione 2014-2015

Verrà pubblicato fra pochi giorni sui sitiwww.isiaroma.it e www.unipordenone.it il bando di immatricolazione al Corso di Laurea in “Disegno Industriale” per l’Anno Accademico 2014-2015, erogato da ISIA Roma Design presso il Consorzio Universitario di Pordenone. Le preiscrizioni online si apriranno dal 14 luglio 2014.

Il Corso avrà un numero programmato di 80 posti. Nel caso in cui il numero di candidati ecceda gli ottanta, verrà effettuata una prova selettiva, le cui modalità saranno pubblicate successivamente sul sito www.isiaroma.it. Per i corsi progettuali, meta-progettuali, laboratoriali e alcuni corsi caratterizzanti (Disegno, Comunicazione Visiva, Computer Grafica) si procederà ad una divisione degli 80 studenti in due sottogruppi (da 40 ciascuno) per garantire una migliore qualità dell’apprendimento e dell’interazione docente-studente.

Per quanto riguarda le caratteristiche del Corso è importante sottolineare che:

> Il corso triennale ISIA in “Disegno Industriale” ha l’obiettivo di fornire strumenti, conoscenze e competenze per svolgere l’attività professionale di designer finalizzata alla progettazione e alla verifica di fattibilità dei prodotti industriali.

> Si accede alla frequenza del Corso dopo aver conseguito il diploma di maturità in un corso di studi della durata legale di cinque anni o titolo equivalente.

> Il corso è caratterizzato da una forte connessione con il territorio produttivo industriale, in particolare attraverso momenti di ricerca e workshop con aziende ed enti pubblici e privati. Momento caratterizzante del percorso accademico sarà la “Pordenone design week” evento annuale che per una settimana vedrà gli studenti impegnati in workshop con aziende su tematiche precise.

> Tutti gli studenti dovranno partecipare ad un tirocinio formativo obbligatorio da espletarsi in azienda o studio professionale, che sarà coordinato e seguito dall’Istituzione attraverso apposite convenzioni.

> Durante il triennio lo studente potrà usufruire di un Corso di Inglese focalizzato sulla terminologia specifica del design e sulle tematiche ad esso connesse (si consiglia di avere già una base di lingua inglese).

> Gli studenti potranno accedere a tutti i servizi (biblioteca, bar, aule computer, laboratori, etc…) proposti dal Consorzio Universitario di Pordenone, dove è stato da poco inaugurato anche un Centro Ricerche e Servizi, denominato ISIALab Pordenone, strutturato per fornire un supporto efficace alle aziende del territorio e per iniziare a collocare gli studenti neo-laureati.

> La frequenza è obbligatoria nella misura minima non inferiore all’80% delle lezioni. L’ammissione agli esami di profitto è ratificata dal Consiglio Accademico. Il requisito per l’iscrizione agli anni di corso successivi al primo è il conseguimento di almeno 54 (cinquantaquattro) crediti formativi accademici (CFA) sui 60 relativi all’anno accademico appena frequentato. Gli eventuali debiti formativi debbono comunque essere azzerati nel corso della prima sessione invernale d’esami, pena l’iscrizione ripetente all’anno di corso precedente.

> Il diploma accademico di primo livello si ottiene dopo aver conseguito 180 crediti formativi accademici (CFA) nella misura di 60 crediti per ciascun anno accademico. La prova finale per l’ottenimento del diploma accademico di primo livello consiste nella discussione di un elaborato progettuale corredato da una relazione scritta e da un abstract in lingua inglese. La votazione è espressa con un punteggio in centodecimi.