fbpx
Essere 3.0: le lezioni continuano da casa

Essere 3.0: le lezioni continuano da casa

Il progetto di alfabetizzazione digitale riparte sotto una nova veste con contenuti e incontri online. Presentazione ufficiale in diretta streaming venerdì 3 aprile alle 11:30.

Pordenone, 2 aprile 2020 – Il progetto Essere 3.0 non si ferma ma si trasforma. L’iniziativa, nata dalla collaborazione fra Comune di Pordenone, Consorzio universitario e Cinemazero per diffondere la cultura digitale in città tramite un fitto calendario di incontri, è stata sospesa a inizio marzo a causa dell’emergenza Covid-19. Tuttavia non si è fermata ma si è evoluta in Essere 3.0 da casa. Nella nuova versione del progetto non solo alfabetizzazione digitale, ma anche una nuova missione: accompagnare le persone in questo lungo periodo che le persone trascorrono a casa, offrendo una raccolta ragionata di contenuti e servizi gratuiti fruibili da tutti.

Nel sito esseretrepuntozero.it è stata già attivata la nuova sezione #iorestoacasa. La pagina propone una raccolta di collegamenti a siti che forniscono contenuti gratuiti a cui attingere a piene mani in queste giornate, per dare valore al proprio tempo libero forzato. I link sono dedicati alla lettura (non poteva mancare l’iniziativa #iorestoacasaeleggo promossa da Pordenonelegge), al cinema con i link a diverse piattaforme che offrono film gratuitamente, alla musica con il calendario dei concerti a cui assistere via social e altre risorse in grado di accontentare tutti, dagli appassionati di jazz a quelli di karaoke. Una ricca sezione passatempo con i cruciverba online, il sudoku, i quiz di cultura generale e il corso di uncinetto. Affascinante anche l’elenco delle immagini in diretta che giungono dalle varie parti del mondo, da Venezia a Times Square, dai fondali del mare della Florida ai rifugi delle aquile. E ancora tanta cultura con audiollibri, filosofia, storia.

Come si può ben capire, non si tratta di un elenco esaustivo ma di una raccolta ben organizzata e in continuo divenire, di risorse ritenute utili o interessanti a cui le persone possono attingere, anche solo per farsi ispirare e continuare autonomamente nella loro navigazione online. Inoltre, per rendere il servizio sempre più ricco, si chiede anche ai cittadini di segnalare i link che propongono di aggiungere.

Sul fronte dell’alfabetizzazione digitale, l’offerta del progetto Essere 3.0 è stata riorganizzata. Gli incontri in biblioteca, necessariamente interrotti, riprenderanno secondo il calendario già definito se l’emergenza coronavirus rientrerà prima di fine maggio. Riprenderanno presto invece, ma a distanza, gli incontri personalizzati – iniziativa che ha riscosso in passato un gradimento altissimo e una domanda superiore all’offerta. Coloro che sono in grado di collegarsi via Skype (magari facendosi aiutare), potranno avere dei colloqui online con i nostri istruttori per ricevere delle piccole consulenze personalizzate in tema di digitale.  

Confermati anche i seminari dei professionisti: qualora le misure per contrastare il Covid-19 fossero ancora in corso, i cinque seminari previsti a maggio saranno trasmessi in streaming e resi disponibili su YouTube.

La presentazione ufficiale si terrà in diretta online venerdì 3 aprile alle 11:30 e potrà essere seguita collegandosi al canale YouTube Esseretrepuntozero (link diretto bit.ly/youtubeacasa ). Durante la presentazione la docente del corso Social digital innovation – Antonella Varesano – insieme agli studenti – Eleonora Brunello, Francesca Incitti, Ali Sheta e Alessia Vuerich – presenteranno nei dettagli le tre nuove proposte:

1. EssereaCASA 3.0 > è la raccolta di contenuti gratuiti di ogni tipo divisi per categoria da poter visionare da casa andando sul sito esseretrepuntozero.it e da condividere ed ampliare con suggerimenti sulla pagina FB esseretrepuntozero.

2. EssereinPILLOLE 3.0 > è un archivio streaming di brevi tutorial dedicati alla spiegazione e installazione delle principali piattaforme di condivisione contenuti, sia per mobile che per computer desktop, sia per Windows che Mac e Android e Ios. Saranno consultabili sul canale YouTube esseretrepuntozero che da oggi propone il primo tutotorial per Skype a breve arricchito con uno per WhatAspp e a seguire uno dedicato alla spiegazione di Zoom, Teams, Meet, Telegram, eccetera.

3. EssereUNITI 3.0 > uno sportello Skype sperimentale aperto da  lunedì 6 aprile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Chiamando l’account Skype esseretrepuntozero sarà possibile collegarsi con i due istruttori che vi seguiranno nelle vostre richieste e per chi non ha Skype dalla prossima settimana sarà disponibile anche un servizio WhatAspp. Grazie a questi servizi a breve sarà possibile prenotare di nuovo gli incontri individuali usando queste due tecnologie.

Per restare aggiornati su tutte le novità e cogliere le opportunità del progetto è importante ricordare i tre canali on line che ne promuovono la diffusione.

La pagina FB facebook/esseretrepuntozero che serve per promuovere e condividere i link che i visitatori vorranno suggerirci.

Il sito web esseretrepuntozero.it con nell’area news e con la pagina #iorestoacasa  propone contenuti gratuiti per tutti gli interessi.

Il canale YouTube Esseretrepuntozero sul quale si trova l’archivio video che propone sia i tutorial, per imparare agevolmente ad usare strumenti che poi serviranno  a chi lo desidera per riavviare gli  incontri individuali on line,  sia i video dei seminari degli esperti.