fbpx
FameLab Italy 2015

FameLab Italy 2015

La scienza ti appassiona e sei bravo a raccontarla? Conosci qualcuno con il talento del comunicatore? Scopri il talent-show scientifico internazionale FameLab!

Sei uno scienziato, un ricercatore o uno studente universitario in ambito scientifico e sei bravo a raccontare quello che fai? Allora FameLab   è la tua occasione! La competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione ti sfida a conquistare pubblico e giuria raccontando in 3 minuti e solo una manciata di parole un argomento scientifico che ti appassiona. In palio, per i migliori comunicatori, un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata alla comunicazione scientifica e l’accesso alla competizione internazionale!

FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in 28 differenti paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con il British Council Italia.

La competizione FameLab Italia prevede una prima fase di selezioni locali in sette città, una delle quali èTrieste (le altre città sono Ancona, Bologna, Genova, Napoli, Padova e Perugia).

La selezione FameLab di Trieste avrà luogo il 20 febbraio 2015 alle ore 9.00 presso il Teatro Miela, ed è organizzata da Science Centre Immaginario Scientifico, Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste e SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

Attraverso le selezioni locali verranno scelti due finalisti per ogni città (14 in tutto per l’Italia) che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza, e avranno accesso alla finale nazionale del concorso, che avrà luogo a Milano il 9 Maggio prossimo, nell’ambito dell’Expo 2015.

Il vincitore di FameLab Italia parteciperà alla finale internazionale di FameLab International, gareggiando con 27 concorrenti di altrettanti paesi del mondo. La gara si svolgerà nel mese di giugno 2015 a Cheltenham in Inghilterra, durante il Cheltenham Science Festival.

FAMELAB: ISTRUZIONI PER L’USO

Requisiti per partecipare

I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data della finale nazionale di FameLab Italia, il 9 maggio 2015.

Possono partecipare studenti universitari, specializzandi, dottorandi o chiunque lavori in ambito scientifico o nei settori di ingegneria o medicina.

I candidati potranno essere di qualsiasi nazionalità (le presentazioni potranno essere fatte sia in italiano che in inglese).

Non rientrano nella competizione coloro che svolgono attività professionale nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica.

Non sono ammessi coloro che abbiano raggiunto la fase finale (masterclass e finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab.

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario compilare il modulo allegato e inviarlo a trieste@famelab-italy.it. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10 febbraio 2015.

Come nell’edizione precedente, i concorrenti che si saranno iscritti alla selezione triestina avranno la possibilità di partecipare a uno stage preparatorio con l’attrice Maria Grazia Plos, che si terrà il giorno 11 febbraio 2015.

La selezione locale (Trieste, Teatro Miela, venerdì 20 febbraio 2015 ore 9-13)

Durante la selezione locale i partecipanti avranno a disposizione 3 minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generico. È permesso portare con sé uno o più oggetti che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite proiezioni di video o di immagini di alcun tipo.

Per la selezione locale ogni concorrente è chiamato a preparare due diverse presentazioni di 3 minuti ciascuna: una per la pre-selezione e una per la selezione finale, nel caso in cui si superi la pre-selezione. Al termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che disputeranno la finale della selezione locale, dopo la quale la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla fase nazionale di Milano.

La FameLab Masterclass (Perugia, aprile 2015)

I primi 3 classificati delle 7 selezioni locali avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass, un appuntamento di due giorni durante i quali professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative, in modo da poter preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale.

La finale nazionale (Milano, Expo, 9 maggio 2015)

Durante la finale nazionale ogni finalista dovrà nuovamente presentare due interventi di 3 minuti ciascuno. Uno dei due interventi potrà essere scelto fra quelli presentati nelle selezioni locali, mentre l’altro dovrà essere nuovo. Come nelle fasi precedenti è permesso utilizzare piccoli oggetti ma non diapositive e proiezioni.

Alla fine delle presentazioni la giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia 2015, che parteciperà alla finalissima internazionale del concorso FameLab International 2015.

Premi della selezione di Trieste

1° classificato: premio in denaro, accesso alla selezione nazionale, accesso alla FameLab Masterclass e accesso in qualità di uditore al corso Musei (2° anno) del Master in Comunicazione della Scienza Franco Prattico della SISSA di Trieste.

2° classificato: premio in denaro, accesso alla selezione nazionale e accesso alla FameLab Masterclass.

3° classificato: accesso alla FameLab Masterclass.


GUARDA LE PRESENTAZIONI DELLE PASSATE EDIZIONI


Scarica il regolamento e il modulo d’iscrizione


INFO

040 224337
organizzazione@immaginarioscientifico.it
www.immaginarioscientifico.it
www.famelab-italy.it

Allegati:

[via UniTS.it]