Giornata della Cittadinanza Economica il 10 aprile 2018 al Consorzio Universitario
Organizzata da Friuladria Credit Agricole e Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, il prossimo 10 aprile si terrà la Giornata della Cittadinanza Economica.
Il programma prevede:
Ore 9.00
Saluti di apertura: Crédit Agricole FriulAdria
Ore 9.15: I mercati finanziari e la gestione del risparmio
Lezione per le scuole secondarie di II grado a cura di Feduf
La lezione stimola gli studenti a riflettere sul tema della gestione del risparmio, del ruolo delle banche e dei mercati finanziari. Verranno proposti approfondimenti didattici su: consumi e risparmio, inflazione, tasso di interesse, strumenti di investimento e finanziamento, il rapporto rischio/rendimento, i mercati finanziari, come circola il risparmio e come funziona una banca.
Ore 10.45: Dibattito con gli studenti e termine dell’incontro
Ore 11.15: Pay 2.0 – Il denaro del futuro
Lezione per le scuole secondarie di II grado a cura di Feduf
L’incontro conduce gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici che si troveranno sempre più a gestire, illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere digitali del suo uso affinché ne siano consapevoli. Viene inoltre affrontato il tema del gioco d’azzardo con particolare attenzione alla modalità online per evidenziare come sia matematico perdere i propri soldi.
Ore 12.30: Dibattito con gli studenti e termine dell’incontro
La partecipazione è gratuita e fino ad esaurimento posti.