Incontro con Warren Mosler il 9/04: “L’economia, l’Europa e la moneta unica: quali scenari?”
Si terrà giovedì 9 aprile 2015 alle ore 20.30 l’incontro “L’economia, l’Europa e la moneta unica: quali scenari?” con Warren Mosler, l’economista che negli anni Novanta dello scorso secolo incomincia a promuovere la sua originale teoria MMT, che può essere considerata una versione radicale della corrente di pensiero post-keynesiana.
Partendo dalla sua originale analisi (nota anche come Teoria della Moneta Moderna) sul ruolo della moneta e sul possibile utilizzo della sovranità monetaria per garantire la piena occupazione tramite la spesa in deficit, W. Mosler analizza criticamente la situazione attuale. Ad avviso del relatore, condiviso da una crescente platea di esponenti del mondo politico, dell’accademia e della finanza, le pratiche di rigore edi tagli alla spesa pubblica, che hanno ispirato lepolitiche fiscali dei paesi dell’area Euro, hanno avuto effetti dannosi.
Queste pratiche contribuiscono ad aggravare, almeno in alcuni paesi di tale area, una situazione di sotto utilizzo della capacità produttiva, elevata disoccupazione e drastica caduta del reddito disponibile, con connesso insostenibile clima digrande disagio sociale. Basandosi su tale analisi Mosler propone un ventaglio di strumenti e misure da adottare urgentemente per superare la crisi economica.
L’evento, organizzato dall’Università di Udine in collaborazione con la Fondazione CRUP, si svolgerà dalle 20.30 di giovedì 9 aprile 2015, avrà luogo nella Sala Petris del Centro Balducci, in piazza della Chiesa 1 Zugliano (Udine).