Infermieristica, un corso multiprofessionale

Infermieristica, un corso multiprofessionale

Il Corso di Laurea, abilitante all’esercizio professionale, forma un infermiere responsabile dell’assistenza infermieristica in grado di valutare e gestire, in autonomia, i bisogni di assistenza infermieristica delle persone e della collettività e, in collaborazione con altri operatori, i problemi di salute che hanno bisogno di un apporto multiprofessionale. Il profilo è disciplinato dal D.M. n. 739/1994.

Scegliere la professione infermieristica è una decisione importante: gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica sedi coordinate di Udine e Pordenone raccontano perché hanno intrapreso questa scelta. https://youtu.be/dFb-eMc5vmE

Al termine del triennio, il laureato è in grado di pianificare e gestire interventi assistenziali curativi, riabilitativi, palliativi ed educativi, ai singoli e nell’ambito della comunità; è inoltre in grado di intervenirecon strategie di natura tecnica, educativa e relazionale.

L’Infermiere laureato esercita l’attività alle dipendenze di aziende sanitarie, ospedaliere, residenze sanitarie, istituti di ricovero, altre strutture pubbliche e private o in regime libero professionale come singolo e/o associato. Trova occupazione in Italia, nell’ambito della Comunità Economica Europea e in tutti i Paesi del mondo in cui è riconosciuta l’equipollenza.

 

Maggiori informazioni su www.uniud.it/it/didattica/corsi-offerta/offerta-formativa-area-medica/laurea/infermieristica

Link al manifesto degli studi 2017/18: www.uniud.it/it/didattica/segreteria-studenti/manifesto-degli-studi/lauree-sanitarie