fbpx
Internazionalizzazione del Double Degree Master in “Production Engineering And Management”

Internazionalizzazione del Double Degree Master in “Production Engineering And Management”

Al quarto anno di attivazione del Corso di Laurea Magistrale – Master of Science Msc – in Production Engineering and Management tra l’Università di Trieste e l’University of Applied Sciences Hochschule OstWestfalen-Lippe (Università situata nel nord-ovest della Germania), che prevede al termine del periodo di studi il conseguimento del doppio titolo di laurea (Double Degree Msc), si può trarre un primo bilancio.

Nel presente anno accademico si sono immatricolati, dopo specifica selezione, 32 studenti tra l’Ateneo di Lippe-Lemgo e quello di Trieste. La veste internazionale del percorso formativo vede presenti per il 1° anno di corso, in questo secondo semestre, presso la struttura del Consorzio Universitario di Pordenone otto studenti dell’Italia, sei della Germania, cinque dell’India, due del Bangladesh, due dell’Honduras, due del Pakistan, uno del Camerun, uno dalla Colombia, uno del Messico, uno della Moldavia, uno del Nepal, uno del Perù ed uno della Romania.

Gli studenti laureati nelle prime due edizioni hanno tutti immediatamente trovato un’occupazione in aziende quali Accentur, Ali Group, Bosch, Danieli Group, General Electric, Luxottica S.p.A., Oesse, Sa.bi Group, Safilo S.p.A., Santarossa, Savio S.p.A., Sole S.p.A. per citarne alcune, con posizioni di middle management.

Si può dire che i risultati conseguiti siano stati ampiamente incoraggianti e le esperienze maturate molto interessati. Ne è una prova il fatto che il corso di laurea magistrale ha ottenuto l’accreditamento da parte del certificatore tedesco AQAS (Agentur für Qualitätssichering durch Akkeditierung von Studiengängen).

Il corso di laurea magistrale ha la particolarità di fissare un accesso programmato di 20 studenti all’anno per ciascuna Università e di avere i corsi interamente in lingua inglese. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.cspn.units.it.