Nord-est manufacturing 4.0

Nord-est manufacturing 4.0

Mercoledì, 4 Novembre, 2015 – dalle 9:00 alle 18:00

Il NORD EST italiano ha fondato sulla manifattura il suo sviluppo economico. Ed ha ben saputo sfruttare le tecnologie delle tre rivoluzioni industriali: la meccanica, l’energetica e l’automazione. Ma sarà in tempo per la quarta rivoluzione e cioè quella 4.0 digitale?

Le istituzioni della politica, le Confindustrie territoriali, i cluster regionali hanno ben individuato l’obiettivo “salvare la manifattura”. Il nostro incontro si focalizza operativamente su “che cosa fa” e come rendere sostenibile e competitiva
la fabbrica.

Per dare dibattito e proposte a questo tema strategico per il mantenimento della competitività del territorio e delle sue imprese, l’Unione Industriali, il Polo Tecnologico di Pordenone, il COMET e Tempestive, azienda tecnologica insediata presso il PST, organizzano due sessioni di lavoro nei giorni 4 e 5 novembre 2015. La prima giornata prevede interventi con speakers di primario livello internazionale mentre la giornata successiva vede lo svolgimento di un approfondito survey tecnologico, a pagamento, da parte di uno o più relatori sul tema delle operations.

Il workshop del 4 novembre sarà dedicato alle presentazioni tra ricercatori, centri di applicazione internazionale, vendors ed esperti sulla rivoluzione della produzione 4.0 che individueranno gli scenari tecnologici futuri allo scopo di analizzarne le sfide proposte dal nuovo contesto di riferimento ed anticiparne i vantaggi competitivi.

Tra i partecipanti all’evento, McKinsey & Company sul tema del ritorno della manifattura come elemento strategico di competitività sostenibile globale, il CNR-ITIA ITIA sugli studi per la Fabbrica Intelligente, l’ IIT sulle applicazioni di robotica avanzata in Italia, IBM sulle proposte di efficientamento in tempo reale dei processi di gestione degli asset industriali, KUKA sulle best practices mondiali e sull’offerta disponibile per processi ad elevata robotizzazione, ABB sull’implementazione della robotica nei processi di digitalizzazione manifatturiera, Tempestive sulle possibilità derivanti dalla tecnologia IoT abilitante per applicazioni di big data e preventive maintenance e Palazzetti, un caso di successo per l’integrazione dei processi anche con un occhio di riguardo verso il cliente.

Programma 4 novembre

Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti.

Ore 9.30-11.00 / SESSIONE 1 – Scenari Tecnologici.

  • Introduzione e Saluti di Benvenuto – Perché conoscere e diventare 4.0
    Franco Scolari, Direttore del Polo Tecnologico di Pordenone.
  • L’impegno di Confindustria per la competitività della manifattura nazionale.
    Gianni Potti, Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.
  • La visione dell’Istituto Italiano di Tecnologia: manifattura senza operai? 
    Salvatore Majorana, Direttore Trasferimento Tecnologico, Istituto Italiano di Tecnologia.
  • Il manufacturing come fattore strategico per l’impresa. 
    Ivan Ferrini, Practice Expert Operations, McKinsey & Company.

Ore 11.00-11.15 coffee break e networking.

Ore 11.15-13.00 / SESSIONE 2 – Preparazione all’introduzione di 4.0.

  • La creazione delle competenze per la trasformazione digitale della fabbrica. 
    Marco Sortino, Lean Experience Factory
  • – Costi operativi + efficienza processi + produttività asset + qualità produzione: l’equazione delle soluzioni IBM Analytics per l’ Industry 4.0
    Barbara Angelini, IBM Analytics Industry Consultant , IBM
    Sergio Magone, IBM Analytics EAM Leader, IBM
  • Metodi di programmazione semplificata nella robotica e nuovi tool di simulazione
    Michele Pedretti, Business Development Manager Local Business Unit Robotics, ABB

Ore 13.00 pranzo a buffet e networking.

Ore 14.30-16.00 / SESSIONE 3 – La digitalizzazione dell’azienda.

  • L’impiego di robot collaborativi nelle realtà attuali industriali. Il robot LBR IIWA.
    Mauro Baima, Technical Support Manager, KUKA Roboter Italia SPA
  • Fabbrica del Futuro: Digital Factory and Advanced User Interfaces.
    Marco Sacco, Head of Division, Institute of Industrial Technologies – CNR
  • Robot Collaborativi nell’ambiente industriale: usabilità e sicurezza
    Federico Vicentini, Researcher, Institute of Industrial Technologies – CNR

Ore 16.00 coffee break e networking.

Ore 16.00-17.00 / SESSIONE 4 – Verso la Fabbrica Ibrida.

  • IOT e Big Data cosa impariamo dall’interconnessione.
    Massimo Santin, Presidente, Tempestive Srl
  • L’azienda digitale connessa socialmente ai suoi clienti: il caso Palazzetti.
    Marco Palazzetti, Direttore Operations, Palazzetti SpA

Ore 17.00 Conclusioni e programmi per il domani.

Ore 18.00 The e biscottini in networking.

Programma 5 novembre

Per dare immediato senso operativo e follow up alla giornata in aula del 4 Novembre, la giornata di giovedì 5 Novembre prevede, a pagamento, lo svolgimento “sul campo” di una visita in azienda di uno o più esperti che elaboreranno un survey direttamente in azienda.

Questo servizio, on demand, e di alto profilo professionale, è rivolto a quelle realtà aziendali che vogliano implementare le potenzialità della digitalizzazione per le aziende manifatturiere, attraverso un’indagine fortemente focalizzata al tema delle operations ed elaborato dai migliori professionisti intervenuti durante il workshop.

L’obbiettivo è quello di rendere visibile, attraverso l’attivazione di nuove funzioni, servizi e quindi valore, le potenzialità della digitalizzazione per le aziende manifatturiere e di aumentare l’efficienza e la sinergia tra le intelligenze che operano nell’azienda come uno strumento di sostenibile competitività.

Quota di Partecipazione
Il quota d’iscrizione al workshop del 4 Novembre è di 250,00 € + IVA. La quota di partecipazione è comprensiva dei buffet e della cena di networking.
La seconda giornata che prevede l’attività di survey in azienda da parte dell’esperto, è su appuntamento, previa prenotazione.
Si invita a contattare direttamente il Polo Tecnologico ( Dr. Massimiliano Bertetti ) o il COMET ( Dr. Saverio Maisto) per i costi relativi della giornata di survey.

REGISTRAZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per la registrazione e il pagamento: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-workshop-nord-est-manufacturing-40-4950612415