Back

PN TRADING PLACES Educazione finanziaria in Comune, la quarta edizione del festival in città dal 1° ottobre

Dal 1° ottobre al 9 novembre ritorna “Pn Trading Places”, il festival sull’educazione finanziaria che si tiene a Pordenone dal 2021.

Dal 1° ottobre al 9 novembre ritorna “Pn Trading Places”, il festival sull’educazione finanziaria che si tiene a Pordenone dal 2021. La manifestazione, organizzata da Università di Udine e Comune di Pordenone, si propone di contribuire a promuovere una cultura finanziaria diffusa, per tutte le età e a tutti i livelli.

Una trentina le iniziative previste, anche sul territorio. Infatti, tra le principali novità di quest’anno c’è l’estensione delle attività a San Vito al Tagliamento (6, 7, 8 novembre) e a Spilimbergo (23 e 26 ottobre). Inoltre, ci saranno una mini rassegna di film sul mondo della finanza e uno spettacolo teatrale con “I Papu” dedicato ai bambini delle elementari. Non mancheranno le Botteghe del sapere finanziario, appuntamenti informali aperti al confronto con i partecipanti. Ma anche gli incontri di educazione finanziaria con gli studenti nelle scuole e quelli con l’Università della terza età di Pordenone, due pubblici fondamentali per l’insegnamento della cultura finanziaria.

I temi portanti di questa edizione saranno: gli strumento di risparmio e investimento, i rischi di attacchi cibernetici ai risparmi, le attività bancarie e finanziarie, l’impatto dell’intelligenza artificiale nella gestione del risparmio e sul lavoro bancario e nel mondo della finanza, il rapporto tra solidarietà ed educazione finanziaria. Non mancheranno i focus specifici sui temi portanti dell’educazione bancaria, assicurativa, previdenziale e aziendale.

Il festival nasce in stretta collaborazione con il Comitato interministeriale per l’educazione finanziaria ed è frutto dell’esperienza pluriennale dei corsi di laurea e laurea magistrale in Banca e finanza della sede pordenonese dell’Ateneo friulano. Si avvale inoltre dalla collaborazione di numerose realtà associative del Nordest.

Solidarietà ed educazione finanziaria

“Pn Trading Places” esordirà martedì 1° ottobre con l’incontro “Tra filantropia e solidarietà. Dall’esperienza nel sostengo al sociale e nel family office un contributo per costruire l’educazione finanziaria”. L’appuntamento si terrà, dalle 16.15, nel campus universitario di via Prasecco, nell’aula S1.

Il convegno si aprirà con i saluti del presidente del Consorzio universitario di Pordenone, Paolo Candotti, e del prorettore dell’Università di Udine, Andrea Cafarelli. Introdurrà i lavori la presidente della Fondazione Attilio Maseri, Cristiana Compagno, già rettore dell’Ateneo friulano.

Seguiranno gli interventi di: Veronica Marzotto, della Fondazione Marzotto ETS; Luca Fontana, presidente del Consorzio di cooperative sociali “Il mosaico” e presidente di Federsolidarietà confcooperative Fvg; Alessandro Da Re, presidente Another World Foundation ETS Pordenone. Concluderà, monsignor Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro, già direttore della Caritas Concordia- Pordenone. Modererà il giornalista Pietro Sacco, del quotidiano Avvenire.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la rassegna “Ascoltare, leggere, crescere 2024”.

Per maggiori informazioni, clicca qui.