Pordenone capitale del Design: dal 13 al 17 marzo la 12^ edizione della Pordenone Design Week
Sono sei i workshop con una selezione di imprese che diventano casi aziendali in cui coinvolgere 220 studenti accompagnati da designer, tutor e committenti per inventare nuove soluzioni a istanze concrete.
Tornano le Lezioni in Vetrina aperte alla città ospitate da esercizi commerciali del centro e la mostra diffusa sulla storia del design. Ritorna l’Aperitivo in Vetrina.
Lunedì l’opening con la lectio magistralis di Lorenzo Imbesi, professore alla Sapienza e presidente di Cumulus, associazione internazionale di università, scuole d’arte, design e media.
Il ruolo strategico del design nell’affrontare le sfide globali dell’umanità. È il filo conduttore della 12^ Pordenone Design Week, rassegna dedicata al “collaborative knowledge” che integra e intreccia il sistema della formazione con quello produttivo, che si terrà in presenza dal 13 al 17 marzo. La manifestazione è organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design sede di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Bcc Pordenonese e Monsile e Fondazione Friuli, con il patrocinio di Comune di Pordenone e Camera di Commercio di Pordenone e Udine, e il sostegno dei partner Adi Fvg, Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani, Comet (Cluster della Metalmeccanica del Fvg).
Dopo due anni di immersione telematica e uno di passaggio con l’attenuazione delle misure sanitarie dettate dallo stato d’emergenza pandemica, l’edizione 2023 della PDW sarà rigorosamente in presenza e torna alla sua tradizionale formula partecipata da studiosi, ricercatori, studenti e imprese del territorio, sia per quanto riguarda la giornata inaugurale di opening e lectio magistralis, sia nei workshop così come negli eventi collaterali.
Da lunedì 13 a venerdì 17 marzo, Pordenone torna ad essere la capitale del design dove la ricerca di una via progettuale interdisciplinare animata da studenti e docenti procederà di pari passo con la valorizzazione del ruolo strategico del design nell’affrontare le sfide globali dell’umanità. I workshop anche quest’anno si struttureranno a partire da sei casi aziendali selezionati su cui gli studenti e designer (accompagnati da docenti e da tutor) lavoreranno per fornire soluzioni concrete alle imprese, committenti privati che proporranno specifici focus. I laboratori si terranno negli spazi del Consorzio Universitario di Pordenone in via Prasecco.