Il progetto PLUVINIUM di Andrea Gregoris di ISIA inserito in ADI DESIGN INDEX 2017
Il 10 ottobre a Milano è stata presentata la nuova pubblicazione di ADI DESIGN INDEX 2017.
All’interno della nuova edizione, è stato selezionato anche il progetto PLUVINIUM, primo in Friuli Venezia Giulia. Il progetto è di Andrea Gregoris, diplomato di Primo livello ISIA Roma, corso in Design del Prodotto, sede di Pordenone.
Pluvinium è il concept di un irrigatore statico per l’innaffiamento di giardini in ambito privato, pensato per essere sostenibile al 100% e per cercare di migliorare il settore di mercato di competenza con un prodotto innovativo dal punto di vista formale, semiotico e materico. Dal punto di vista morfologico, il progetto viene generato ispirandosi liberamente alle forme della vita, dell’acqua e della natura. L’irrigatore è pensato per essere realizzato in alluminio e risultare in tal modo il più possibile riciclabile e semplice da assemblare e disassemblare.
Complimenti a Andrea per il traguardo, al relatore di tesi prof. Fausto Boscariol e al correlatore prof. Marco Ripiccini ed ora attendiamo la nomination per il Compasso d’Oro !
Il progetto è inserito nella relativa pubblicazione, menzionato negli annali ADI ed esposto nella mostra itinerante tra Roma e Milano.
Tutte le info su: http://www.adidesignindex.com/it
La scheda di Pluvinium su ADI DESIGN INDEX 2017: http://www.adidesignindex.com/it/targa-giovani/2017/pluvinium
L’Associazione ADI promuove e contribuisce ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l’intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi.
Per l’ADI il design è la progettazione culturalmente consapevole, l’interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l’offerta dei produttori.
Interviene nella progettazione di prodotti, servizi, comunicazione visiva, imballaggio, architettura d’interni, e nella progettazione ambientale.
Il design è un sistema che mette in rapporto la produzione con gli utenti occupandosi di ricerca, di innovazione e di ingegnerizzazione, per dare funzionalità, valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato.
ADI Design Index è la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI.
La selezione comprende prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design. Tutti i prodotti selezionati vengono pubblicati anche sul web, in un sito che ospita anche la documentazione che non è stato possibile mettere a disposizione del pubblico nell’edizione a stampa.
Ogni anno i prodotti pubblicati concorrono al Premio per l’Innovazione ADI Design Index.
Tutte le informazioni sono disponibili al link: http://www.adidesignindex.com/it