fbpx
Università a Pordenone: un nuovo anno carico di novità

Università a Pordenone: un nuovo anno carico di novità

Un nuovo anno ricco di novità per il Consorzio Universitario, la sede universitaria cittadina che supporta i corsi di laurea triennali e magistrali attivati dalle Università di Udine, di Trieste, di ISIA Roma Design e della Fondazione ITS Kennedy.  Il nuovo anno vedrà nascere infatti a Pordenone il primo “Centro di coordinamento universitario interateneo” regionale. Tale “Centro” sarà un struttura organizzativa snella e funzionale, finalizzata al coordinamento della presenza degli Atenei di Udine e di Trieste, alla loro interazione con il territorio ed alla formulazione di proposte migliorative delle rispettive attività di didattica, di ricerca e di servizi presso il polo universitario di Pordenone.

Il Centro Interateneo permetterà, quindi, di potenziare ed ottimizzare le attività didattiche e i laboratori di ricerca esistenti, facilitando i rapporti e le collaborazioni tra i vari settori disciplinari delle due università. In questo modo, ad esempio, docenti e ricercatori di Scienze e Tecnologie Multimediali (uniUD) potranno lavorare in collaborazione con i colleghi di Ingegneria (uniTS) su un medesimo progetto, superando anche i vincoli burocratici esistenti. Tutto ciò avrà un effetto catalizzatore sulle attività nei confronti delle aziende, delle Amministrazioni pubbliche e del territorio nel suo insieme.

Il Consorzio universitario fungerà da ideale collettore di tutte le risorse, potenziando la comunicazione verso i portatori d’interesse e le aziende; organizzando le opportune iniziative promozionali; migliorando la conoscenza di tutte le potenzialità insite nelle strutture di ricerca e nella didattica; facilitando iniziative di orientamento. Proprio per promuovere questo nuovo asset, il prossimo 30 ottobre verrà organizzato il primo Open Day in Consorzio, in cui verranno presentate tutte le eccellenze del Polo Pordenonese e sarà data l’opportunità a istituzioni, imprese e privati di visitare le strutture del centro e tutti i laboratori di ricerca presenti.

A partire dalle ore 15.00, in via Prasecco saranno presentati importanti progetti di ricerca sul design, robotica, droni, automazione industriale e molto altro, spiegati tutti i percorsi di studio presenti nel Polo e, dulcis in fundo, si potrà assistere ad un concerto “in rete”: due o più esecutori suoneranno all’unisono anche se dislocati in diverse sale della struttura connessi via rete. Un pomeriggio “alternativo” da passare all’interno della sede universitaria.

Sottolineiamo che le iscrizioni per alcuni dei corsi presenti a Pordenone sono ancora aperte:

–  Corso di Diploma Accademico di 1°livello in Design Industriale (Classe di laurea L-3) erogato da ISIA Roma Design in collaborazione con Consorzio Universitario. Chiusura iscrizioni: 20 settembre  (WEB: www.isiaroma.it  MAIL: info@unipordenone.it)

 

–  Corsi di laurea triennale in: Economia aziendale e Scienze e Tecnologie Multimediali;

Corso di laurea magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione

(WEB: www.uniud.it/didattica/offerta/cepo     MAIL:cepo@uniud.it)

 

–  Corso di laurea magistrale: Double degree/Doppio Diploma di Laurea in collaborazione con l’Università di Lippe (Germania) “Production Engineering and Management” (corso in Inglese)

Chiusura iscrizioni: 14 settembre (WEB:www.cspn.units.it         MAIL: biscontin@cspn.units.it):

 

Maggiori dettagli sui corsi ospitati e la sede sono reperibili sul sito www.unipordenone.it o chiamando allo 0434 523072.