Il Consorzio è l’ente programmatore-organizzatore che coordina i corsi di laurea triennali e magistrali, i master e i corsi di perfezionamento attivati a Pordenone dalle Università degli Studi di Udine e di Trieste, dall’Accademia ISIA Roma Design e dalla Fondazione ITS Kennedy.

Nato con l’obiettivo di individuare le esigenze di alta formazione manifestate dal tessuto socio-economico progettando e implementando un’offerta formativa adeguata, esso gestisce le proposte di istruzione post-diploma ed universitaria, ricercando ed assicurando una costante sinergia fra sapere accademico e competenze professionalizzanti richieste dal mondo imprenditoriale.

Il Consorzio, inoltre, sostiene e promuove la formazione e la ricerca orientata all’innovazione tecnologica e ai servizi dedicati alla collettività, con il prezioso supporto di strutture all’avanguardia, in un’ottica di integrazione con il tessuto economico, sociale e culturale del territorio.

Il Consorzio Universitario di Pordenone coordina e regola l’iniziativa comune degli Enti pubblici e privati che compongono la compagine consortile. Oltre ai soci fondatori, il Comune di Pordenone, la Provincia di Pordenone e la Camera di Commercio di Pordenone, che nel 1992 hanno dato vita all’iniziativa, in questi anni gli aderenti hanno formato una compagine consortile estremamente rappresentativa del mondo sociale, civile ed economico del territorio. Sono presenti le amministrazioni pubbliche attraverso numerosi Comuni della Provincia, il mondo economico attraverso l’ Associazione degli Industriali, e finanziario attraverso la presenza di due istituti bancari. Status particolare ha la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, socio benemerito del Consorzio in virtù del consolidato apporto che l’istituzione ha negli anni saputo garantire.