Il Consorzio Universitario di Pordenone
Il Consorzio è l’ente che promuove e supporta i corsi di laurea triennali e magistrali, i master e i corsi di perfezionamento attivati a Pordenone dalle Università degli Studi di Udine e di Trieste, da ISIA Roma Design e dalla Fondazione ITS Alto Adriatico.
Nato con l’obiettivo di individuare le esigenze di alta formazione manifestate dal tessuto socio-economico, progettando e implementando un’offerta formativa adeguata, il Consorzio gestisce le proposte di istruzione post-diploma ed universitaria, ricercando ed assicurando una costante sinergia fra sapere accademico e competenze professionalizzanti richieste dal mondo imprenditoriale.
Consorzio Universitario di Pordenone, inoltre, sostiene e promuove la formazione e la ricerca orientata all’innovazione tecnologica e ai servizi dedicati alla collettività, con il prezioso supporto di strutture all’avanguardia, in un’ottica di integrazione con il tessuto economico, sociale e culturale del territorio.
Mission e Vision
Il Consorzio Universitario di Pordenone coordina e regola l’iniziativa comune degli Enti pubblici e privati che compongono la compagine sociale. Oltre ai soci fondatori, il Comune di Pordenone, la Provincia di Pordenone e la Camera di Commercio di Pordenone, che nel 1992 hanno dato vita all’iniziativa, in questi anni gli aderenti hanno formato una compagine estremamente rappresentativa del mondo sociale, civile ed economico del territorio. Sono presenti le amministrazioni pubbliche attraverso vari Comuni della Provincia e la Camera di Commercio di Udine e Pordenone, il mondo economico attraverso Confindustria Alto Adriatico, e finanziario attraverso la presenza della BCC Pordenone e Monsile e Banca360, nonché quello aziendale con Friulintagli Industries. Status particolare ha la Fondazione Friuli, socio benemerito del Consorzio Universitario in virtù del consolidato apporto che l’istituzione ha negli anni saputo garantire.