La Privacy e Cookie Policy di questo sito
PERCHÉ QUESTO AVVISO
L’informativa è resa solo per il sito www.unipordenone.it (di seguito anche semplicemente “sito”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 del 17 maggio 2001, alla Opinion n° 04/2012 on Cookie Consent Exemption del 7 giugno 2012 e nel Working Document 02/2013 providing guidance on obtaining consent for cookies del 2 ottobre 2013 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito ex art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i Titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Il Titolare del loro trattamento è il Consorzio di Pordenone per la formazione superiore, gli studi universitari e la ricerca (di seguito per brevità anche “Consorzio”), con sede in Via Prasecco, 3/A – 33170 Pordenone.
E-mail: info@unipordenone.it
PEC: unipordenone@pec.it
Telefono: 0434.523072 | Fax: 0434.27502
MODALITA’ E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza; pertinenza, completezza e non eccedenza delle informazioni; inoltre i suddetti dati saranno raccolti e registrati solamente per le finalità di seguito indicate e conservati per un periodo strettamente necessario agli scopi medesimi.
Il trattamento potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei dati e sarà effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici idonei a garantire l’integrità e la riservatezza dei dati stessi.
I soggetti o le categorie di soggetti che, nell’ambito delle finalità illustrate di seguito, potrebbero venire a conoscenza dei dati o a cui potranno essere comunicati sono, in quanto coinvolti nell’organizzazione del sito, il personale interno (amministrativo) ed anche soggetti esterni (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, consulenti) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.
I dati potranno altresì essere comunicati a Enti Pubblici, Forze di Polizia o altri Soggetti Pubblici e Privati, ma esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria.
Salvo diverse modalità esercitabili attraverso altre pagine del sito e per le quali valgono specifiche informative, i dati raccolti tramite il sito web vengono trattati per le seguenti finalità:
- dar corso alla prestazione dei servizi richiesti dagli utenti e l’evasione delle richieste di informazioni dell’utente;
- fornire supporto agli utenti;
- effettuare analisi statistiche (su base anonima), ai fini di migliorare l’offerta dei servizi;
- iscrizione al servizio Newsletter;
- per l’eventuale registrazione e gestione degli accessi al sito;
- invio postale di volantini, brochure, cataloghi, inviti o altra documentazione relativi ai servizi erogati e iniziative promozionali su prodotti e/o servizi del Consorzio, solo se richiesto espressamente dal cliente/utente.
- ottemperare agli obblighi di legge conseguenti ai predetti scopi.
- rilevamento dell’indice di soddisfazione degli utenti in forma anonima.
I dati potranno essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.
Qualora il trattamento dovesse riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili” (vale a dire dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, la vita e l’orientamento sessuale) o “giudiziari” (dati relativi a condanne penali e reati) il trattamento sarà effettuato nei limiti indicati dalle Autorizzazioni Generali del Garante e dai successivi provvedimenti equipollenti, secondo le modalità previste dal Regolamenti UE 679/2016 e per le finalità strettamente necessarie al regolare svolgimento dell’attività, delle operazioni relative all’erogazione di prodotti/servizi ed all’adempimento di obblighi contrattuali e/o di legge/regolamento.
Si invita l’utenza ad evitare l’inserimento di dati sensibili e giudiziari superflui poiché ciò potrebbe comportare la distruzione del messaggio.
I trattamenti connessi al servizio web (“contatti”) di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo dal titolare. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (es. servizio “newsletter”).
A parte quanto specificato in seguito per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli eventuali moduli di richiesta informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:
- I dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno conservati sino alla completa esecuzione di tale contratto ed anche successivamente per obbligo di legge o per tutelare o far valere o difendere in sede giudiziaria un diritto del titolare.
- Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i dati personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
- Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dal titolare dell’esistenza o meno di un trattamento che li riguarda, di chiedere l’accesso ai dati personali, di verificarne l’esattezza o chiederne la rettificazione, la limitazione, la portabilità, di opporsi al trattamento (Regolamento UE 679/2016).
Le richieste vanno rivolte all’indirizzo della sede aziendale, anche scrivendo a info[at]unipordenone.it.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo principalmente presso la sede del titolare, nonché in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.
TIPI DI DATI TRATTATI
Informazioni raccolte automaticamente
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, i computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Visitando il sito vengono raccolte automaticamente le seguenti informazioni:
- Hostname dell’utente. L’hostname o l’indirizzo di Internet Protocol dell’utente che chiede accesso al sito.
- Intestazione HTTP, e la stringa “user agent” che comprende: il tipo e la versione di browser utilizzato e il sistema operativo con il quale il browser stesso funziona.
- System date. La data e il momento della visita dell’utente.
- Richiesta completa. L’esatta richiesta formulata dall’utente.
- Content lenght. La consistenza, in bytes, di ogni documento inviato all’utente.
- La modalità di richiesta utilizzata.
- Universal Resource Identifier (URI). La collocazione delle risorse nel server.
- La stringa di Richiesta della URI, ovvero tutto quello che si trova dopo il punto di domanda nella URI.
- Tipologia di dispositivo utilizzato per la consultazione del sito.
- Il protocollo di trasmissione e la versione utilizzata.
Le informazioni raccolte dal Consorzio, tramite l’accesso al sito web, vengono utilizzate al fine di migliorare la qualità del servizio offerto agli utenti del sito. Tali informazioni sono raccolte ai fini della realizzazione di indagini statistiche (anonime), per determinare quali dati/contenuti siano più o meno utili/interessanti per gli utenti e poter quindi migliorare l’efficacia del materiale disponibile nel sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
A parte quanto specificato per le informazioni raccolte automaticamente, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati nei contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Si precisa che i dati richiesti obbligatoriamente, solo al fine di poter evadere la richiesta, sono il nome e l’indirizzo e-mail. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per la raccolta diretta di tali dati, sarà il visitatore a rilasciare i propri dati personali e il relativo consenso al trattamento in ordine ai singoli servizi e/o prestazioni richiesti al Consorzio quali ad esempio: registrazione al sito web o ad aree riservate, richiesta informazioni, iscrizione a corsi ed eventi, newsletter o mailing list. Il consenso prestato potrà essere in seguito revocato in qualsiasi momento.
Specifiche informative verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Servizio Newsletter
L’interessato può richiedere al Consorzio di ricevere la newsletter con le informazioni, gli aggiornamenti, i nuovi prodotti e i servizi pubblicati anche sul sito nonché informazioni commerciali, promozionali e pubblicitarie. I dati necessari per fornire detto servizio sono il nome, cognome e l’indirizzo e-mail e saranno trattati secondo i principi previsti dal D.Lgs. 196/2003, con procedure automatiche e/o manuali solo a questo scopo, oltre che in forma anonima per eventuali elaborazioni statistiche sulla composizione dell’utenza. Essi non saranno diffusi e saranno conservati non oltre il tempo di effettuazione del servizio e potranno essere cancellati.
L’interessato è libero di aderire o meno al servizio di newsletter, che consiste nell’invio periodico di comunicazioni commerciali e promozionali relative ai servizi e alle attività del Consorzio alla e-mail fornita volontariamente dall’utente. Per l’erogazione e la gestione della newsletter, il Sito si avvale del servizio offerto da MailChimp (avente sede ad Atlanta, Georgia, Stati Uniti). I dati raccolti vengono memorizzati sui server sicuri di MailChimp. Ai sensi della Privacy policy di MailChimp i dati dell’utente non verranno mai utilizzati da MailChimp per scopi estranei all’invio delle comunicazioni (ad es. non saranno venduti a terzi, né Mailchimp contatterà direttamente gli iscritti alla newsletter). MailChimp si serve di operatori opportunamente autorizzati per il mantenimento del servizio e nell’esercizio di dette mansioni essi potrebbero avere accesso ai dati dell’utente. Valgono, ad ogni modo, le garanzie previste dalla privacy policy di MailChimp. Quando il titolare provvederà ad inviare la newsletter, i dati vengono recuperati mediante gli strumenti messi a disposizione da MailChimp e grazie ad essi sarà inviata la newsletter agli utenti. L’iscrizione alla newsletter vale pertanto anche quale consenso al trattamento dei dati per le finalità e secondo le modalità qui illustrate.
In particolare, poi, l’utente potrà in ogni momento e gratuitamente modificare la propria preferenza e chiedere la cancellazione dalla newsletter, utilizzando il form presente sul Sito e nei singoli messaggi spediti oppure rivolgendosi direttamente al titolare del trattamento.
COOKIES
- Che cosa sono i Cookies?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.
- Quali sono le principali tipologie di Cookies?
Al riguardo, e ai fini del provvedimento n° 229/2014 del Garante Privacy, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
- Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
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