fbpx

Scopri Pordenone

Pordenone [pordeˈnone], Pordenon in dialetto pordenonese, in friulano standard ed in friulano occidentale, è un comune italiano di circa 50.000 abitanti.
È la principale città del Friuli occidentale o Destra Tagliamento. Si trova presso la sponda del fiume Noncello, il cui breve corso dopo poco confluisce nel Meduna (quest’ultimo principale affluente del Livenza). La sua vocazione portuale si evidenziava anche nel nome Portus Naonis (in latino “porto del fiume Naone Noncello”).
Il territorio di Pordenone si trova nella zona di bassa pianura della Pianura padano-veneta, a sud delle Prealpi Venete e delle Prealpi Friulane, vicino alle montagne ma non troppo lontano dal mare.
La bassa pianura pordenonese è caratterizzata da abbondanza di acque e dal “fenomeno della risorgiva”.
Equidistante da Trieste e Venezia, posizione che gli conferisce un ruolo di un certo risalto in ambito economico e culturale, nonchè turistico.

MISURE AGEVOLATIVE ALLOGGI PER STUDENTI – NEW!!

Nel mese di ottobre è stato siglato un importante protocollo d’intesa, di durata triennale, il quale prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2024 l’aliquota ordinaria ILIA (ex IMU) subirà l’abbattimento di circa il 50% (precisamente dall’8,85 per mille al 4,60 per mille) se applicata agli immobili oggetto di contratti di locazione a canone concordato a favore di studenti universitari o equiparati.

Al restante importo sarà applicato un ulteriore abbattimento del 25%, per effetto della riduzione riconosciuta a livello statale.

Con questa misura i soggetti promotori intendono rivitalizzare la città e il suo mercato immobiliare, incentivando i proprietari di appartamenti e locali attualmente sfitti a concedere in locazione tali spazi agli studenti.

A tal fine, i firmatari si impegnano anche a dare diffusione e visibilità a tali vantaggi e a favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta.

Per maggiori informazioni, clicca qui

RISORSE UTILI