Stage, tirocini e lavoro
Il servizio ha l’obiettivo di favorire il contatto fra l’università, gli studenti, i laureati e le aziende interessate alla creazione di tirocini/stage. E’ gestito dall’Ufficio convenzioni, tirocini e stage.
Convenzioni e tirocini online – Studenti
È il servizio dedicato agli studi che consente di consultare l’elenco di tutte le strutture convenzionate (enti/aziende e associazioni), presso le quali svolgere i tirocini/stage e prenotare tirocini.
Per utilizzare il servizio è necessario contattare la segreteria dell’Ente Formativo del proprio corso di Laurea o l’ufficio deputato dell’Università o Ente di riferimento.
Convenzioni e tirocini online – Aziende ed enti
Le aziende e gli enti interessati a far svolgere tirocini presso le loro strutture devono, qualora non lo abbiano già fatto, stipulare una convenzione con l’Università relativa chiedendo maggiori informazioni agli uffici deputati dei vari Enti.
Per informazioni:
Università degli Studi di Udine
Ufficio Tirocini
☏ 0432 556723
www.uniud.it/it/didattica/area-servizi-studenti/servizi-studenti/tirocini/tirocini-per-studenti
ISIA Roma Design – corso decentrato di Pordenone
☏ 0434 523072
www.isiaroma.it/formazione/tirocini
Fondazione ITS Alto Adriatico
☏ 0434 1697221
Università degli Studi di Trieste
Ufficio Tirocini Dipartimento Ingegneria
☏ 040 5582788
Cos'è un tirocinio ?
I Tirocini sono di due tipi:
Tirocinio Curriculare
Il tirocinio curriculare permette di fare una prima esperienza lavorativa a completamento della formazione universitaria e acquisire i CFU previsti nel piano di studio.
E’ possibile svolgere il tirocinio presso strutture extra-universitarie (aziende, enti pubblici, studi professionali, etc.) o interne all’Ateneo (laboratori, centri di ricerca, aree amministrative, etc.), sia in Italia che all’estero.
Tirocinio Extra-curriculare (formativo e di orientamento)
Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento lavorativo.
La durata massima del tirocinio formativo e di orientamento è di 6 mesi all’interno dello stesso ente ospitante e può iniziare solo dopo la sottoscrizione della convenzione tra l’Università e l’ente e la compilazione del progetto formativo che deve essere firmato dai rappresentati del soggetto promotore e dell’ente ospitante, oltre che dallo stesso tirocinante. Non sono previsti periodi di prova.
I destinatari sono persone che hanno conseguito un titolo di studio (laurea, laurea magistrale, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitario di primo e di secondo livello) da non più 12 mesi.