Alcuni dati...
L’innovazione è il cardine della strategia dell’Unione Europea per favorire la crescita delle aziende e creare occupazione.
I paesi dell’UE dovranno investire il 3% del PIL in R&S (1% di finanziamenti pubblici, 2% di investimenti privati) con l’obiettivo di creare 3,7 milioni di posti di lavoro e realizzare un aumento annuo del PIL di circa 800 miliardi di euro.
L’Unione dell’innovazione è un’iniziativa dell’UE destinata a incentrare gli sforzi dell’Europa, nonché la cooperazione con i paesi extra UE, sulle grandi sfide di oggi: energia, sicurezza alimentare, cambiamenti climatici e invecchiamento della popolazione. Utilizza l’intervento del settore pubblico per stimolare il settore privato ed eliminare gli ostacoli che impediscono alle idee di arrivare sul mercato.
Forti di queste direttive, anche gli Enti Universitari e formativi stanno attuando una serie di dinamiche per agevolare il trasferimento tecnologico e promuovere nuove modalità per attivare collaborazioni su temi di ricerca applicati ad una possibile sviluppo economico sul mercato.