L’università sta acquisendo un ruolo sempre più importante per la crescita dei sistemi regionali e locali e per la definizione di strategie di sviluppo e priorità di intervento a livello territoriale.
Proprio in relazione alle ricadute socio-economiche e territoriali, si è andata definendo una “terza missione” dell’Università e degli Enti collegati come il Consorzio Universitario di Pordenone, intendendo con tale termine un complesso di funzioni e attività connesse alla diffusione della conoscenza e al trasferimento tecnologico che sono state potenziate negli ultimi anni in tutti i paesi europei. Questa terza missione, che va ad affiancarsi a quelle tradizionali che riguardano la ricerca scientifica e la formazione, comprende il rapporto tra università e industria e il processo di creazione di nuove imprese e di nuove filiere tecnologiche, determinando da parte dell’università l’assunzione di comportamenti e caratteristiche di impronta più imprenditoriale e più attenti all’evoluzione dell’economia e ai bisogni della società.
RISORSE UTILI
-
- Comune di Pordenone – www.comune.pordenone.it
- Fondazione Friuli – www.fondazionefriuli.it
- Confindustria Alto Adriatico – www.confindustriaaltoadriatico.it
- BCC Pordenonese – www.bccpn.it
- Polo Tecnologico Alto Adriatico – www.polotecnologicoaltoadriatico.it
- LEF Lean Experience Factory – lef-digital.com
- Fiera di Pordenone – www.fierapordenone.it
L’obiettivo è crescere insieme per creare opportunità per tutto il territorio, capacità di crescita per le aziende e opportunità di lavoro per i nostri neolaureati. In un circolo virtuoso che porti a benefici per tutti!