Scienze e Tecnologie Multimediali

Laurea triennale di primo livello | Università di Udine

Scarica la brochure

DURATA:
3 anni
ID:
2
CREDIT:
180 CFU

Indirizzo

Consorzio Univ. di Pordenone   View map

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea interclasse in Scienze e tecnologie multimediali (classe L-20 & L-31) si propone come un nuovo corso di laurea che ha come obiettivo formativo principale quello di far acquisire allo studente sia competenze di tipo informatico-tecnologico che competenze di tipo umanistico-sociale al fine di colmare il vuoto sul mercato del lavoro di figure professionali capaci di (a) comprendere i più avanzati aspetti tecnologici legati alle nuove forme della comunicazione e interazione digitale quali interazioni uomo-macchina (HCI) e machine to machine (M2M), (b) gestire in maniera appropriata i contenuti sia audio che video dei nuovi media quali web 2.0, social network, web radio e TV internet of things, applicazioni mobile, cinema interattivo, etc.), (c) analizzare, progettare, valutare e realizzare sistemi multimediali avanzati.

Il nuovo Corso di Laurea in Scienze e tecnologie multimediali, oltre agli obiettivi formativi previsti dalla legge per le Classi di Laurea di riferimento (L-20 & L-31), si pone i seguenti obiettivi:

  • formare un professionista con elevata conoscenza delle nuove tecnologie digitali e solide competenze tecnologiche-informatiche che gli permettano di lavorare con autonomia nell’ambito delle applicazioni e della comunicazione multimediale;
  • fornire gli strumenti metodologici e le competenze tecniche per operare efficacemente nel mondo dei sistemi multimediali (sistemi audio-video, sistemi mobili, sistemi di e-business, e-commerce, e-governement, e-health, riviste e giornali on-line, ambienti virtuali 3D, etc.), dei mezzi audiovisivi, radio-televisivi e cinematografici e della comunicazione multimediale (web 2.0, social network, comunicazione visiva e pubblicitaria, etc.);
  • fornire al laureato le conoscenze per progettare e realizzare prodotti multimediali che utilizzino in maniera integrata testi, immagini, video, suoni, elementi di grafica 2D e 3D, oltre che elementi di realtà virtuale e realtà aumentata, adattandoli alle esigenze del mercato e della società contemporanea.

Preparazione richiesta

L’ammissione al corso di laurea è subordinata al possesso di una adeguata preparazione iniziale costituita da specifiche conoscenze nelle seguenti materie: matematica ed informatica di base, lingua italiana, lingua inglese. Gli studenti dovranno inoltre possedere conoscenze di base nei settori della comunicazione e dei mezzi audiovisivi e multimediali. La verifica del possesso di tale preparazione iniziale è effettuata mediante test o quesiti aperti ed ha l’obiettivo di verificare le competenze, il grado di approfondimento della preparazione iniziale e le attitudini ad intraprendere con successo il corso di studi. Qualora la verifica non risulti positiva saranno indicati allo studente alcuni obblighi formativi e sarà fornito specifico supporto didattico.

Orientamenti professionali

I laureati in Scienze e tecnologie multimediali hanno conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti, tra i quali:

  • l’editoria e la produzione elettronica e multimediale;
  • gli archivi audiovisivi e multimediali;
  • la comunicazione digitale e le nuove tecnologie WEB e multimediali;
  • il mondo radio-televisivo e cinematografico;
  • la formazione e la pubblica amministrazione;
  • i servizi avanzati (pubblicità e marketing ecc.).

La formazione versatile che caratterizza il laureato in Scienze e tecnologie multimediali è apprezzata anche in imprese di piccole e medie dimensioni, laddove si richieda capacità di adattamento, approccio flessibile e multi-disciplinarità.

d-colore

Il corso è realizzato con il contributo della Fondazione CRUP

Corsi di eccellenza

Un’offerta di corsi progettati sulle specifiche esigenze del territorio, orientati all’innovazione e ai servizi alla persona.

Sede moderna e funzionale

Un’ampia e moderna struttura con oltre 10.000 mq di spazi, pensata, ideata e dedicata per la formazione a 360 gradi.

Tecnologie all'avanguardia

Una molteplice presenza di laboratori informatici e multimediali, dotati dei più aggiornati strumenti e tecnologie, interamente dedicati all’attività formativa e corsuale.

Elevata ricettività

Un parco servizi di vasta gamma: biblioteca, sale studio, bar e un’adiacente residenza universitaria con 95 posti letto

Consorzio Universitario di Pordenone

Il Consorzio è l’ente che coordina i corsi di laurea e i corsi di perfezionamento attivati a Pordenone dalle Università di Udine, Trieste, ISIA Roma Design e dalla Fondazione ITS Kennedy. Il suo obbiettivo è recepire le esigenze di alta formazione espresse dal tessuto socio-economico di cui è espressione, per implementare e gestire un’offerta formativa adeguata, fortemente orientata all’innovazione tecnologica e ai servizi alla persona, in strutture all’avanguardia.

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività e gli eventi del mondo universitario a Pordenone. Iscriviti alla nostra newsletter!

Contatti

Consorzio di Pordenone per la Formazione Superiore, gli Studi Universitari e la Ricerca

via Prasecco 3/A | 33170 Pordenone | Italy
info@unipordenone.it
segreteria@pec.unipordenone.it
Tel: +39 0434 523072
Fax: +39 0434 27502

TOP