fbpx

La sede

IL CAMPUS UNIVERSITARIO

La sede del Consorzio Universitario di Pordenone, di recente realizzazione e situata in un’area vicina al centro storico ben servita dai mezzi pubblici, si estende su uno spazio di ben 10.000 metri quadrati.

La struttura, costituita da aule e laboratori destinati alla didattica, dalle segreterie dei vari corsi e dagli alloggi studenteschi, è organizzata modernamente come un vero e proprio campus universitario.

LE AULE

Oltre venti aule di differenti dimensioni, dotate di climatizzazione e sistemi di videoproiezione, amplificazione audio, connessione internet e lavagne interattive multimediali (LIM) sono dedicate alle attività di didattica.

Grazie alla presenza delle LIM, una tecnologia avanzata che sostituisce le tradizionali lavagne, viene offerta a studenti e docenti la possibilità di una gestione evoluta ed informatizzata delle lezioni.

LE AULE INFORMATICHE

Distribuite in 6 laboratori e 2 aule, sono disponibili più di 90 postazioni informatiche per un complessivo di 186 posti a sedere, interamente dotate di workstation certificate con hardware di ultima generazione. Vi è un laboratorio attrezzato esclusivamente Apple con 26 postazione iMAc ed un laboratorio “virtualizzato” accessibile anche da remoto mediante tecnologia Citrix XenDesktop.

 I LABORATORI

La struttura dispone di moderni e sempre aggiornati laboratori a supporto delle attività di ricerca, a completa disposizione degli studenti. A supporto della formazione in comunicazione multimediale sono disponibili un laboratorio di visione artificiale e realtà aumentata, uno audio ed uno di regia mobile televisiva, mentre alla robotica è dedicato il laboratorio di social robotics e nuovi media ed, infine, al design industriale è riservato il laboratorio di modellistica.

LA BIBLIOTECA

Con la collaborazione degli Atenei di Udine e Trieste è stato realizzato il servizio bibliotecario, creato con lo scopo di supportare l’attività di ricerca e didattica dei corsi di laurea attivati presso la sede.

LE AREE VERDI

Inserito in un contesto immediatamente adiacente al centro urbano, il campus sorge in una zona tranquilla contornata da numerosi spazi verdi, arricchiti da vari impianti sportivi.

I PARCHEGGI

La struttura è attrezzata con ampi parcheggi esterni ed interni, nonchè di comodi spazi coperti destinati a ciclomotori e biciclette.