Back

AI Saturday, il primo evento sull’intelligenza artificiale

Si terrà sabato 20 gennaio dalle ore 9, al Consorzio Universitario di Pordenone, il primo “AI Saturday” organizzato dall’Associazione 1nn0va.

Una prima per un’evento interamente dedicato all’Intelligenza Artificiale: una panoramica, fatta prima di tutto di case study ed esperimenti dati dai tecnici per capire come possiamo applicare la Microsoft AI Platform nei nostri progetti, tra Cognitive Services, Bots e Machine Learning.

Oggi sentiamo parlare tanto di Intelligenza Artificale, di come questo ambito sia uno di quelli in cui investire. E Microsoft, prontamente, ci presenta un’offerta amplissima, nuova, e in forte evoluzione.

 

L’agenda della giornata:

(sabato 20 gennaio, dalle ore 9, al Consorzio Universitario di Pordenone – via Prasecco 3/A | Aula S1, edificio S):

 

09:00
09:00 – 09:15

Saluti iniziali

09:15
09:15 – 10:15

Introduzione alla AI – Sebastiano Galazzo

L’Intelligenza Artificiale è la nuova area in cui investire. Probabilmente è un ambito in cui le basi scientifiche sono notevoli e molto complesse. I servizi Cognitive permettono di nascondere la loro complessità. Ma è bene comprenderne almeno i principi. In questa sessione vedremo quali sono.

10:15
10:15 – 10:45

Coffee Break

10:45
10:45 – 11:45

Computer Vision come strumento per scoprire la storia delle nostre città- Marco Minerva

La Computer Vision può essere utilizzata per una grande quantità di scopi. Quindi, perché non adottarla per aiutare le persone a scoprire la storia delle città che visitano? Grazie a Microsoft Custom Vision, ci bastano una manciata di immagini per rendere tutto questo reale.

11:45
11:45 – 12:45

Capiamoci a gesti! – Marco Dal Pino

Project Praga è la branca dei Cognitive Services dedicata all’utilizzo di Gesture e Posture nelle nostre applicazioni. Analizziamo come quando e perchè utilizzarle. Utilizziamole quando possibile e necessario ma evitiamolo quando sarebbe superfluo, troviamo insieme la quadra!

12:45
12:45 – 13:30

Pizza Time

13:30
13:30 – 14:30

Introduzione pratica al deep-learning – Davide Conigliaro, Pietro Lovato

Introduzione su Machine Learning, Intelligenza Artificiale e Computer Vision. -Spiegazione teorica dei concetti base con esempi applicativi. -Analisi della pipeline di un sistema di Machine Learning. -Principali algoritmi e risorse disponibili on-line. -Introduzione al Deep Learning. -Tutorial pratico di implementazione di una deep network.

14:35
14:35 – 15:35

Anche le frasi hanno dei sentimenti – Emanuele Bartolesi

In questa sessione andremo a vedere come con Azure Text Analytics è possibile estrarre informazioni come lingua, sentimento positivo o negativo e parole chiave di una frase o di un testo più lungo. Per fare questo analizzeremo un servizio online chiamato SocialSentiments che analizza il flusso di Twitter in tempo reale dando un riscontro immediato all’utente di come sta procedendo una campagna pubblicitaria o semplicemente un hashtag inserito in fase di configurazione.

15:40
15:40 – 16:40

Bot Design: come creare un bot e vivere felici… (forse) – Jessica Tibaldi

Quando creiamo un chatbot dobbiamo seguire alcune “best practice” utili a garantire che l’esperienza di utilizzo sia gradevole e semplice. In questa sessione vedremo quali sono e come metterle in pratica utilizzando il Microsoft Bot Framework.

 

L’evento come sempre si terrà presso il Consorzio Universitario di Pordenone, in Via Prasecco 3/A.

L’evento è come sempre gratuito, con la registrazione obbligatoria.