Back

CUMULUS STUDENT TALENT CAMP – PORDENONE Edition 2024

Design for complex societies

Una esperienza immersiva nella cultura del Design a Pordenone

Dal 15 al 19 luglio presso il Consorzio Universitario si svolgerà il primo Cumulus Student Talent Camp d’Italia, seconda edizione a livello mondiale. Un’intera settimana operativa di cultura del progetto articolata tra laboratori di progettazione guidati da designer ed esperti, conferenze e visite nel territorio che potranno essere rivolte sia ad aziende di eccellenza, sia mirate a far conoscere alcune caratteristiche identitarie del territorio in senso storico o culturale.

Destinatari dell’evento saranno un massimo di 60 studenti di design provenienti da tutto il mondo.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con  il Cumulus (cumulusassociation.org), la principale associazione globale di formazione e ricerca su arte e design e raggruppa le migliori scuole di Design nel mondo. Vanta una reputazione di altissimo livello e porta avanti da moltissimi anni un’attività a scala mondiale ampia e profonda di diffusione del design, della sua cultura, della sua comunità internazionale e della sua natura innovativa assolutamente inclusiva, incentrata su una missione sociale dedicata al progresso morale e materiale delle società in cui opera.

Il progetto del Talent Camp sarà incentrato sul concetto di Complessità e rappresenterà una componente del 14° Festival Nazionale della Complessità (www.festivalcomplessita.it), che si tiene ogni anno in tutta Italia ed è percepito da tutti gli osservatori come un evento in costante crescita e di grande impatto nel panorama sia scientifico-culturale che mediatico italiano.

Il tema della complessità è stato scelto proprio per analizzare la società attuale, in rapporto ai cambiamenti che si stanno attuando. Complessità, è uno dei termini utilizzati per definire i tempi che stiamo vivendo. Termine che ci rimanda alla difficoltà di interpretare una realtà che rimescola i valori, modifica velocemente i punti di vista ed esprime tensioni diverse, a volte contraddittorie, che sembrano negare quel che fin qui è stato, per proporre visioni e comportamenti inaspettati. I workshop andranno infatti ad analizzare aspetti diversi del vivere quotidiano, che inevitabilmente andranno ad interfacciarsi con le realtà aziendali che gli studenti ospiti visiteranno, gli interventi dei relatori invitati durante la settimana parleranno di come la complessità si rapporti ai diversi ambiti di vita quotidiana e tutto ciò verrà applicato anche al tessuto regionale in cui si terranno gli eventi e le visite.

E’ prevista anche una visita anche al sito archeologico di Aquileia, allo scopo di far comprendere come il concetto di complessità rientri anche nella storia, avendo la città rappresentato il capolinea delle principali strade commerciali dirette verso l’Europa centrale e orientale, lungo le quali non sono transitate solo merci ed eserciti, ma anche ricchi e variegati impulsi culturali e religiosi.

Scopo della settimana sarà perciò il tentativo di ipotizzare e disegnare nuovi scenari fisici e teorici, grazie al contributo di giovani designer provenienti da culture diverse, con un rapporto bidirezionale di esperienze tra territorio e attori coinvolti, con l’auspicio di generare un arricchimento culturale del territorio e una diffusione delle realtà pordenonesi nel mondo. Pordenone, tramite l’organizzazione di questo talent camp potrà pertanto rafforzare il suo ruolo come città studentesca anche a livello internazionale.

Per maggiori informazioni sull’evento, consulta www.pordenonedesignweek.it/cumulus.