Back

Il 10/12 convegno “Contanti e BTP Italia” con il Prof. Beppe Scienza

Per cominciare è sensato tenere soldi fermi sui conti. A leggere il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera ecc. sarebbe un caso di ignoranza finanziaria.

Tutto falso: è semmai prudenza, quanto mai motivata.

Ma si può andare oltre: tenere i risparmi in contanti in cassetta di sicurezza. Il contante non è il male assoluto, ma anzi un’importante riserva di valore. Per cui è sana diversificazione tenere una quota dei risparmi in banconote. In Germania lo consiglia la stessa banca centrale (Bundesbank). Più sicure della moneta bancaria, difendono da tanti rischi (vedremo quali).

Ovviamente non dall’inflazione, per cui vanno abbastanza bene i Btp Italia, nonché il TFR, per chi ce l’ha.

Biografia

Beppe Scienza, matematico, dal 1976 è uno studioso del risparmio e
della previdenza integrativa.

Titolare dell’insegnamento di Metodi per le scelte finanziarie e previdenziali presso l’ateneo di Torino, autore fra l’altro de Il risparmio tradito e La pensione tradita, collabora dal 1984 quale pubblicista a diverse testate giornalistiche sui suddetti temi. E’ blogger de il Fatto Quotidiano.

Organizza corsi per risparmiatori e operatori del settore. Ha prestato consulenze a società finanziarie, banche, compagnie d’assicurazione e fondazioni. Dal 2001 mette in Rete informazioni agli indirizzi: www.beppescienza.it e www.ilrisparmiotradito.it.

Conferenza organizzata da Ordine degli Ingegneri di Pordenone, con la collaborazione di Consorzio Universitario di Pordenone e del Corso di Laurea in Banca e Finanza – Università degli Studi di Udine, sede di Pordenone.

La conferenza si terrà in aula S1, presso il Consorzio Universitario di Pordenone, a partire dalle ore 18.30.