fbpx
Imparare Sperimentando 9 – L’Universo Svelato

Imparare Sperimentando 9 – L’Universo Svelato

Un viaggio tra le scoperte scientifiche che hanno cambiato l’umanità e la sua storia

Dal 31 Gennaio al 12 Marzo 2014Imparare Sperimentando è una mostra interattiva che propone un’ampia collezione di esperimenti di fisica e scienze in tutti gli ambiti dei fenomeni naturali. La mostra è organizzata dall’AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica – Sezione di Pordenone. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di far conoscere la Fisica e le Scienze in generale.

La mostra è nata sotto il segno dell’interattività al fine di attirare l’attenzione del pubblico ed in particolare dei giovani verso le discipline scientifiche e le ricadute che queste hanno nella vitadi tutti i giorni. Perché no, anche per influire sulle loro scelte future.

Il tema principale della nona edizione è la storia della Fisica del XX secolo,un viaggio che parte dalla scoperta dell’atomo, del nucleo e delle particelle elementari, pietre miliari della scienza che hanno cambiato e continuano ad influire sull’umanità e la sua storia.

Imparare Sperimentando si propone di presentare tutti questi aspetti ed altro ancora anche attraverso la collaborazione di importanti enti nazionali ed internazionali del settore, presenti con diverse vetrine dedicate ai vari aspetti del tema. In programma, con l’obiettivo di approfondire ulteriormente l’argomento, tre conferenze aperte al pubblico e alle scuole con la presenza di personalità note a livello internazionale.

Venerdì 31 gennaio 2014, ore 11.30
Auditorium Concordia – via Interna, 2 – Pordenone

Conferenza pubblica

“La terra vista dallo spazio”
prof. Roberto Battiston
Università degli Studi di Trento

Un viaggio nel cosmo per vedere il nostro pianeta con gli occhi degli astronauti e delle sonde spaziali.
Un pianeta vivo, colorato, mobile, misterioso, fragile, indimenticabile, in una parola meraviglioso.

Sabato 8 febbrario 2014, ore 18.00
Ex Convento di San Francesco – Piazza della Motta – Pordenone

Inaugurazione della 9a edizione della Mostra
Imparare Sperimentando

Saranno presenti le massime autorità in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Pordenone, del Comune di Pordenone, della Fondazione CRUP, di Unindustria, dell’Associazione CONFAPI, del Ministero della Pubblica Istruzione, delle Università della Regione, del mondo della Scuola e della Ricerca.

Mercoledì 19 febbraio 2014, ore 11.30
Auditorium della Regione – via Roma, 2 – Pordenone

Conferenza pubblica

“Tracce dall’universo oscuro”
Prof. Massimo Pietroni
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Padova

L’universo è composto per il 96% da forme di materia e energia ancora del tutto ignote, che convenzionalmente vengono chiamate materia oscura e energia oscura. Le prove della loro esistenza sono state raccolte poco a poco nel corso degli anni, grazie a un enorme progresso nelle tecniche di osservazione, che hanno convinto la gran parte della comunità scientifica. Oggi gli sforzi per comprendere la natura della parte oscura dell’Universo utilizzano le strategie più disparate: dalle osservazioni coi telescopi sulla Terra o su satelliti, a esperimenti compiuti agli acceleratori di particelle, nei laboratori sotterranei, nelle profondità marine o tra i ghiacci dell’Antartide. La materia e l’energia oscura pongono degli interrogativi fondamentali sulla nostra comprensione dell’universo e delle forze che ne regolano il funzionamento. La risposta a queste domande rappresenta una delle sfide più importanti per la Fisica contemporanea e potrebbe aprire le porte a una nuova rivoluzione scientifica.

Mercoledì 12 marzo 2014, ore 11.00
Auditorium Concordia – via Interna, 2 – Pordenone

Conferenza pubblica

“La fisica italiana del secondo Novecento”
Incontro con tre protagonisti

Prof. Giovanni Battimelli
Università degli Studi di Roma

Prof. emerito Carlo Bernardini
Università degli Studi di Roma

Prof. emerito Renato Angelo Ricci
Università degli Studi di Padova

Prof.ssa Lia Pancheri
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Laboratorio Nazionale Frascati

Una discussione aperta con Carlo Bernardini, Renato Angelo Ricci e Lia Pancheri, dai ricordi personali sullo sviluppo della fisica fondamentale nel secondo dopoguerra alle questioni aperte al presente di politica della ricerca e di diffusione della cultura scientifica. Conduce il dibattito il Prof. Giovanni Battimelli.

Contenuti extra

Collegamenti in streaming

Mercoledì 12 Febbraio e Martedì 18 Febbraio – ore 11.00
Collegamenti in streaming con i centri di elaborazione dati di Torino per GAIA

Mercoledì 19 Febbraio e Venerdì 21 Febbraio
dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Collegamento In streaming con l’Osservatorio Astronomico di Trieste

L’esperto in sala
Sabato e domenica pomeriggio saranno presenti, a disposizione del pubblico, alcuni esperti del mondo della ricerca.

Telescopio per radioastronomia amatoriale
Osservare il cielo ad occhio nudo, scoprirlo con il telescopio o riprenderlo con una macchina fotografica? Con i nostri occhi possiamo ammirare l’Universo solo in una banda ristretta delle onde elettromagnetiche, quella della luce visibile. Unendo le tecnologie di ricezione radio a quelle dell’astronomia, un radiotelescopio consente di scoprire l’universo invisibile.

Curiosity – simulatore in LEGO
Quanti anni ha Marte? Alcuni scienziati del California Institute of Technology sono riusciti a stabilire l’età di una roccia del Pianeta rosso con una tecnica simile a quella utilizzataper le datazioni terrestri, risultati ottenuti grazie al rover Curiosity della NASA.

Laboratori didattici
OSMER F.V.G. – Proiezione del video “Le voci della pioggia” (Previa prenotazione è possibile avere un commento da parte di espertidella OSMER F.V.G.).
Esperimenti di ottica, acustica, sul moto parabolico, le bolle, ecc…

Le prenotazioni saranno effettuate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni contattare la Segreteria AIF di Pordenone.
Per essere sempre aggiornato sul programma ed eventuali variazioni visita il sito dell’Associazione Imparare Sperimentando e iscriviti alla Newsletter!

[via PordenoneWithLove.it]