fbpx
Iniziata l’edizione online della Pordenone Design Week 2020

Iniziata l’edizione online della Pordenone Design Week 2020

È iniziata il 4 maggio, con una prima conferenza online, l’edizione 2020 della Pordenone Design Week, manifestazione giunta al 9° anno che vede protagonisti gli studenti del corso in Design del Prodotto ISIA Roma Design – sede di Pordenone, docenti, aziende, Istituzioni e territorio, impegnati in workshop (studenti, docenti e aziende) e in seminari.

Inizialmente prevista per il 4 marzo, la Design Week di Pordenone è stata inizialmente rinviata, ma il Comitato promotore, le Istituzioni e le aziende non si sono arresi: la volontà di lavorare alla realizzazione della manifestazione, dopo un periodo di ferma necessaria, non è venuta meno, e gli attori in campo si sono mossi rapidamente, con il supporto fondamentale dei partner e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, per riadattare online l’intera manifestazione, inclusi i workshop di lavoro nei quali gli studenti danno risposta concreta ai “problemi” di design sottoposti dalle aziende partecipanti.

“Vedere ripartire in questa data simbolo del 4 maggio la Pordenone Design week, ripensata in versione on line con una sperimentazione via web fra “Utopia e Bellezza”, manda un segnale di speranza e ottimismo confortante. La Regione ha concesso flessibilità agli organizzatori, che hanno saputo farne tesoro per ricreare un evento che sperimenta nuove forme di contatto tra studenti, imprese e istituzioni”. Così ha commentato l’Assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli.

Nell’incontro inaugurale condotto da Giuseppe Marinelli De Marco, importante esponente dell’architettura italiana, docente all’Isia di Roma e ideatore e direttore artistico della Pn Design Week, gli interventi dei partner istituzionali – tra cui quello del presidente di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti – hanno tutti sottolineato il grande lavoro di squadra che ha permesso all’evento di reinventarsi ed esserci.

Da parte del direttore del Consorzio Universitario di Pordenone, Andrea Zanni, è stato rivolto un particolare ringraziamento alla Regione che ha reso possibile con il suo sostegno “portare sulla dimensione digitale ciò che fino a un mese e mezzo fa ci pareva impossibile”. “Siamo partiti – ha affermato Zanni – con estrema difficoltà due mesi fa, ma ci siamo scoperti pieni di amici in questa emergenza: oggi grazie a una rete di istituzioni, aziende, università abbiamo davanti una settimana intensa di approfondimenti e contatti che nelle scorse edizioni svolgevamo nelle aule universitarie”.

Dal 14 maggio partirà anche il primo ciclo di webinar sperimentali interattivi con il pubblico in rete dal titolo “Risonanze: uno sguardo sulle società post-virus e l’Agenda Onu 2030 sulla sostenibilità”.