ISIA Roma Design e il progetto Twenty per la rinascita del marchio Seleco
La rinascita comincia dal design con studenti da tutto il mondo, parte dal design la rinascita di Seleco, con giovani studenti da tutto il mondo in prima linea. L’Aurelio Latella advisory, per conto di Twenty, realtà che ha acquisito il marchio Seleco, ha organizzato da fine marzo ai primi di aprile il “Seleco design workshop“, un creative camp internazionale che ha visto riuniti per una settimana 15 studenti del circuito Ied (Istituto europeo del design) e dell’Isia di Pordenone, provenienti da Europa, Cina, Sudamerica e Africa.
Il workshop si è concluso con la valutazione dei progetti presentati dai giovani product e interior designer da parte di una giuria composta da Enrico Ligabue (direttore commerciale di Twenty), Alessandro Zucchini (direttore marketing Twenty), Enrica Ruggeri (partner della Aurelio Latella advisory) e Francesco Subioli (art director Ied e componente esecutivo dell’Asi).
E’ stato giudicato miglior progetto “Choose your style” di Nazzareno Ruspolini (Ied) Dominique Burrafato (Ied) e Caleb Antwi Manu (Isia).
«Il workshop è un primo tassello della nostra strategia di rilancio – dice Maurizio Pannella, amministratore unico di Twenty –. Vogliamo ricostituire in Italia un polo dell’elettronica di consumo che abbia forza e riconoscibilità anche all’estero. Abbiamo scelto un approccio pragmatico, con un posizionamento iniziale del prodotto rivolto alla pancia del mercato. per spostarci in fascia premium». «Quando ci è stato dato l’incarico di supportare la proprietà nel rilancio di Seleco – spiega Aurelio Latella amministratore e founder dell’omonima società di advisory – abbiamo pensato che una connotazione distintiva del prodotto, in un mercato ultra maturo come quello dei televisori, potesse avvenire solo attraverso un investimento in chiave design. Perciò abbiamo lanciato l’idea del creative camp». «Sono stato il primo a credere nel workshop e a sponsorizzarlo – afferma Alessandro Zucchini, direttore marketing di Twenty –. Ho vissuto una settimana coi ragazzi, alcuni dei quali hanno presentato progetti meritevoli di essere approfonditi industrialmente.
Per Seleco abbiamo in serbo tante sorprese a cominciare dalla factory www.factory.selecoworld.com
Il video della premiazione dell’evento https://www.youtube.com/watch?v=JmSU6cbdCEI
Tag:contest, design, factory, industria 4.0, innovazione, isia, pordenone, premi, seleco