fbpx
Le nuove scritture digitali per il cinema

Le nuove scritture digitali per il cinema

Le nuove scritture musicali cinematografiche sempre più utilizzano software per la creazione musicale. Tale situazione ha reso obsolete le tradizionali prassi compositive, ormai relegate ai margini della produzione musicale cinematografica. Come ben scrive Hans Florian Zimmer, il computer oggi è divenuto un vero e proprio strumento musicale «and then more virtuistic you get on that, the better you can express your ideas» . Ma, nonostante un cospicuo numero di compositori utilizzi il computer in tal senso, ad oggi non si dispone di uno studio scientifico approfondito sul metodo di scrittura e sul processo tecnologico alla base della creazione di una score cinematografica.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Udine nei giorni 9 e 10 ottobre 2018 , vuole presentare l’odierna produzione musicale per il cinema e per gli audiovisivi e creare un dibattito scientifico che riesca ad ampliare la ricerca svolta nell’ambito del progetto sulle nuove scritture musicali. Ciò potrà condurre a risultati concreti, quali la pubblicazione di un manuale di composizione per gli audiovisivi e la possibile integrazione all’offerta formativa dell’Università degli Studi di Udine di corsi professionalizzanti sulle diverse pratiche di composizione digitale, editing e missaggio attraverso software professionali. Partecipa Michael A. Levine, compositore hollywoodiano, collaboratore del pluripremiato Hans Zimmer.

 

9 e 10 ottobre, ore 10 – aula S3 – Centro Polifunzionale di Pordenone, c/o Consorzio Universitario di Pordenone

>> Programma